auto.wikisort.org - Autovettura

Search / Calendar

La Hanomag 2/10 PS è stata un'auto economica prodotta dalla ditta tedesca Hanomag nel periodo dal 1925 al 1928 [1] . È stata una delle prime auto con lo stile a tre volumi ben definiti e senza le predelline laterali. Fu soprannominata affettuosamente Kommissbrot ("pane dell'esercito") per la sua forma simile a quella della pagnotta usata all'epoca dall'esercito tedesco ("Kommiss" è un’espressione gergale tedesca per "Esercito", come abbreviazione di "arruolato").

Hanomag 2/10 PS

Una Hanomag 2/10 PS (1925)
Descrizione generale
Costruttore  Hanomag
Tipo principale Berlina
Altre versioni Cabriolet
Produzione dal 1925 al 1928
Sostituita da Hanomag 3/16 PS

Storia


La Hanomag 2/10 PS fu progettata dagli ingegneri della Casa di Hannover Karl Pollich e Fidelis Böhler per rispondere alle esigenze di coloro che, dopo la prima Guerra mondiale, non potevano permettersi una vera automobile. All'epoca erano comuni, in tutta Europa, piccole vetture a tre o quattro ruote spesso mosse da motori di origine motociclistica. La Hanomag si distingueva per la progettazione e la costruzione accurata. Con un consumo di carburante di 4,0 litri per 100 chilometri, fu l'auto di serie più economica prodotta in Germania nel periodo tra le due guerre. Questo perché a quel tempo era l'unica auto prodotta in serie con un piccolo motore monocilindrico. La vettura aveva due posti e pesava solo 370 kg raggiungendo una velocità massima di 60 km/h, mentre fu prodotta in pochi esemplari anche una versione da corsa che raggiungeva i 90 km/h. Aveva un solo faro anteriore (fu solo nel 1931 che una modifica alla legge tedesca prescrisse due fari). Mancavano i classici parafanghi esterni e le pedane laterali tipici dell'epoca allo scopo di guadagnare spazio per gli occupanti. Per ottenere un alto livello di rigidità della carrozzeria, la vettura con guida a destra aveva una porta solo sul lato sinistro. L'auto, disponibile sotto forma di berlina chiusa, decappottabile e landaulet, costava poco meno di 2000-2500 Reichsmark, a seconda della versione. Lo slogan di vendita all'epoca era Ein Kilo Blech, ein Kilo Lack – und fertig ist der Hanomag! ("un chilo di lamiera, un chilo di vernice - e l'Hanomag è pronta!"). La produzione dal 1925 fino al 1928 fu di 15.775 esemplari; in quell'anno la Kommissbrot fu sostituita dalla più convenzionale Hanomag 3/16 PS.


Caratteristiche tecniche


Il motore era monocilindrico a quattro tempi a valvole in testa con una cilindrata di 502 cm³ che sviluppava una potenza di 10 CV (7,35 kW). Il motore, raffeddato ad acqua, era installato in posizione trasversale davanti all'assale posteriore che veniva azionato tramite una trasmissione a catena senza differenziale dotata di un cambio a tre velocità. Con questo tipo di assale era sufficiente un solo tamburo del freno azionato tramite un pedale. Le ruote anteriori erano sospese da due molle a balestra trasversali che giacevano una sopra l'altra, l'asse posteriore rigido era invece sospeso da due molle elicoidali.


Galleria d'immagini



Note


  1. Das Brot der frühen Jahre (Il "pane" dei primi anni), Autobild, 6 Maggio 2010

Altri progetti



На других языках


[de] Hanomag 2/10 PS

Der Hanomag 2/10 PS war ein Kleinwagen des deutschen Herstellers Hanomag aus Hannover.

[en] Hanomag 2/10 PS

The Hanomag 2/10 PS is an economy car manufactured by Hanomag from 1924 until 1928.[2][3] It was one of the first cars with envelope styling.[3] It was affectionately referred to as the Kommissbrot ("Army Bread") due to its identical shape with the usual loaf of bread used by the German army at the time. "Kommiss" is German slang for "Army", short for "commissioned."
- [it] Hanomag 2/10 PS



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии