auto.wikisort.org - Fabbricante

Search / Calendar

La Costruzioni Meccaniche di Saronno, detta anche Officine Meccaniche di Saronno, è stata un'azienda italiana per la produzione di locomotive a vapore e automobili, attiva dal 1887 al 1918.

Costruzioni Meccaniche di Saronno
Stato Italia
Fondazione1887 a Saronno
Fondata daMaschinenfabrik Esslingen
Chiusura1918
GruppoMaschinenfabrik Esslingen
SettoreMetalmeccanica
Prodottilocomotive a vapore e automobili

Le origini dell'azienda metalmeccanica sono da ricercare nell'ambito delle intese politiche di alleanza economico-militare assunte dal Regno d'Italia e dagli imperi tedesco e austro-ungarico nei primi anni ottanta del XIX secolo.

Favorita da quegli accordi di cooperazione internazionale, l'azienda tedesca Maschinenfabrik Esslingen fondò nel comune varesino la Costruzioni Meccaniche di Saronno, iniziando a fabbricare anche in Italia le proprie rinomate locomotive a vapore.

Tra il 1887 e il 1913, l'azienda costruì numerose locomotive a vapore di vario scartamento per conto delle Ferrovie dello Stato e di varie società ferroviarie in concessione. A partire dal 1894, affiancò la normale produzione di materiale ferroviario all'assemblaggio di autovetture modello "Type 3", realizzate su licenza Peugeot e con motori forniti dalla casa francese.

Convertita alla produzione bellica negli anni della prima guerra mondiale, al termine del conflitto la società, fino ad allora a prevalente capitale tedesco, venne acquisita dall'ingegnere Nicola Romeo, tramite una banca svizzera.

L'industriale, già proprietario della Società Anonima Ing. Nicola Romeo & Co[1] e dell'Alfa Romeo, dopo alcuni anni di inattività, provvide a riavviare gli stabilimenti, fondando la CEMSA.


Note


  1. La storia di Nicola Romeo, l'altra metà dell'Alfa Archiviato il 23 settembre 2015 in Internet Archive., in La Manovella, dicembre 2008, pp. 42-47.

Voci correlate


Portale Altomilanese
Portale Aziende
Portale Trasporti

На других языках


[de] Officine Meccaniche di Saronno

Officine Meccaniche di Saronno war ein italienischer Hersteller von Dampflokomotiven und Automobilen.
- [it] Costruzioni Meccaniche di Saronno



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии