auto.wikisort.org - Autovettura

Search / Calendar

La Ferrari SP1 è una one-off sportiva realizzata dalla casa automobilistica italiana Ferrari nel 2008. La SP1 è il primo di una serie di modelli facente parte del programma "Special Project" che consiste nella realizzazione, da parte della Ferrari, di esemplari unici, sotto esplicita committenza privata, in collaborazione con i più grandi nomi del design automobilistico italiano[1].

Ferrari SP1
Descrizione generale
Costruttore  Ferrari
Tipo principale Berlinetta
Produzione nel 2008
Esemplari prodotti 1
Altre caratteristiche
Altro
Assemblaggio Maranello
Stile Leonardo Fioravanti
per Ferrari
Stessa famiglia Ferrari F430

Descrizione


La vettura è stata commissionata da Junichiro Hiramatsu, un facoltoso collezionista giapponese di auto del cavallino[2], e porta la firma di Leonardo Fioravanti; la base su cui la vettura è stata realizzata è invece quella della Ferrari F430. Il nome "SP1" è sigla di Special Project 1, che sta proprio a significare il primo dei modelli facenti parte di questo speciale programma della Ferrari.


Note


  1. Rosario Scelsi, Sogni sportivi: focus sulla Ferrari Sp1, su motorsportblog.it, 25 novembre 2009. URL consultato il 2 maggio 2011.
  2. (EN) Ferrari SP1, su carbodydesign.com, Car Body Design.com, 12 novembre 2008. URL consultato il 2 maggio 2011.

Voci correlate


Portale Automobili
Portale Design
Portale Ferrari



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии