La Peel P50 è un'autovettura regolarmente omologata per la circolazione stradale, prodotta dalla casa automobilistica dell'Isola di Man Peel Engineering Company e ritenuta la più piccola e leggera del mondo, e nel 2010 è stata riconosciuta dal Guinness World Records come l'auto più piccola mai prodotta.[1]
È lunga 1 metro e 34 centimetri e larga 99 centimetri; l'altezza è di 1 metro e 20 centimetri, e pesa 59 chilogrammi. È dotata di tre ruote: una posteriore motrice e due anteriori. Il motore è un DKW monocilindrico raffreddato ad aria, da 50 cm³, in grado di far raggiungere alla vettura una velocità massima di 61 km/h.
Fu disegnata da Cyrill Cannel e apparve per la prima volta al salone dell'automobile di Londra del 1962 per essere poi prodotta dal 1963 al 1964 in 47 esemplari di cui oggi ne rimangono solo 20.[2]
Tra le sue caratteristiche particolari vi è quella di non possedere la retromarcia; i produttori contavano anche sul fatto che con un peso così ridotto la vettura venisse parcheggiata a mano dagli utilizzatori.
Peel P50 FUN prodotta nel 2017
La P50 fu preceduta da un prototipo che aveva le ruote invertite (una davanti e due dietro), di cui furono realizzati due esemplari.
Fu sostituita dalla Peel Trident, una microcar biposto, con nuova carrozzeria e nuovi interni, che adottava però telaio e meccanica della P50.
Nel XXI secolo torna in produzione a cura della Peel Engineering in tre versioni, "FUN" (a trazione elettrica), "GAS" (come l'originale), "ECO" (ibrida, poi uscita dal listino)[3].
Nel 2008 fu recensita da Jeremy Clarkson nel corso della decima stagione del noto programma televisivo Top Gear. Clarkson dimostrò che le dimensioni minime del veicolo le permettono non solo di essere un'ottima automobile da città, ma anche di essere condotta all'interno di un edificio (nello specifico, la sede della BBC) e addirittura in ascensore.[4]
Note
Craig Glenday (a cura di), Guinness World Records 2010, 56ªed., Guinness World Records Limited, p.162, ISBN1-904994-49-0.
(EN) Shots of Peel, su bbc.co.uk. URL consultato il 7 dicembre 2016.
Buy a Peel | Peel Engineering, su www.peelengineering.com. URL consultato il 16 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2019).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии