auto.wikisort.org - Autovettura

Search / Calendar

La Peugeot Type 3, anche denominata Peugeot 2 HP, era un'autovettura prodotta tra il 1891 e il 1894 dalla Casa automobilistica francese Peugeot.

Peugeot Type 3
Descrizione generale
Costruttore  Peugeot
Tipo principale Vis-à-vis
Produzione dal 1891 al 1894
Sostituisce la Peugeot Type 2
Sostituita da Peugeot Type 6
Esemplari prodotti 64[senza fonte]
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 2500 mm
Larghezza 1350 mm
Passo 1630 mm
Massa 500 kg
Altro
Progetto Armand Peugeot
Stile Armand Peugeot
Stessa famiglia Peugeot Type 4

Louis Rigoulot e Auguste Doriot alla corsa ciclistica Parigi-Brest del 1891

Profilo


La Type 2, lanciata il 12 aprile 1891, venne ben presto giudicata troppo rudimentale dallo stesso Armand Peugeot, sebbene fosse ispirata all'innovativa Stahlradwagen costruita da Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach già nel 1889; inoltre non stava avendo il successo commerciale sperato. Pertanto, Armand Peugeot decise di evolvere la Type 2 in un nuovo modello, limandone lacune e imperfezioni e rendendola meno rudimentale e più pratica.

Nel settembre 1891 fu lanciato il nuovo modello, battezzato Type 3. Questa nuova vettura manteneva la stessa struttura della Type 2, con scocca in legno fissata a un telaio tubolare, così come il sistema di raffreddamento con l'acqua canalizzata nei tubi del telaio. Le novità stavano innanzitutto in una configurazione della carrozzeria di tipo vis-à-vis, inoltre lo sterzo non era più a semplice barra di comando, ma aveva una sorta di manubrio a T, più comodo da utilizzare. Equipaggiata dallo stesso motore della Type 2, la Type 3 era 20 cm più lunga, mentre la larghezza rimase uguale. La maggior lunghezza si era resa necessaria per poter permettere l'alloggiamento dei due posti in più, permettendo ai passeggeri di avere spazio a sufficienza per le gambe.

Il motore, posizionato posteriormente, era un bicilindrico Daimler a V di 17° con una cilindrata di 565 cm³ ed era alimentato tramite carburatore. Il sistema di distribuzione prevedeva le valvole di aspirazione in testa e quelle di scarico posizionate lateralmente.

La trazione era posteriore, con trasmissione finale a catena e cambio train baladeur a 4 marce. La potenza sviluppata era di soli 2 CV a 1000 giri/min e permetteva una velocità massima di 18 km/h.

A differenza della Type 2, la Type 3 ebbe maggior successo: la sua fama si estese un po' ovunque in Francia. La Type 3 aveva persino la possibilità di essere ordinata con accessori a pagamento: tra questi vi era un set di valigie da sistemare sulla parte anteriore dell'auto e una copertura a baldacchino in tessuto, che permetteva di riparare la vettura dalle intemperie (nei limiti del possibile, data la particolare struttura della copertura).

Fino a tutto il 1893, la Type 3 fu l'unica Peugeot in listino: solo a partire dall'anno seguente le vennero affiancati nuovi modelli di fasce differenti. Durante la sua produzione, protrattasi fino al 31 dicembre 1894, la Type 3 fu venduta in 64 esemplari.


Curiosità


La prima auto a circolare in Italia
La prima auto a circolare in Italia
Ernest Archdeacon (sinistra) e la sua Peugeot Type 3
Ernest Archdeacon (sinistra) e la sua Peugeot Type 3

Note


  1. Eleonora Lilli, È francese la prima auto immatricolata in Italia!, in omniauto.it, 6 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 30 novembre 2007).
  2. PEUGEOT MOD. TIPO 3, su museoauto.com. URL consultato il 20 giugno 2022.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili

На других языках


[de] Peugeot Typ 3

Der Peugeot Typ 3 ist ein frühes Automodell des französischen Automobilherstellers Peugeot, von dem von 1891 bis 1894 im Werk Valentigney 64 Exemplare produziert wurden.

[en] Peugeot Type 3

This article needs additional citations for verification. (March 2021) This article includes a list of references, related reading or external links, but its sources remain unclear because it lacks inline citations. (March 2021)

[fr] Peugeot Type 3

Le quadricycle Peugeot Type 3 est le troisième modèle d'automobile fabriqué et commercialisé par Armand Peugeot, fondateur des automobiles Peugeot, entre 1891 et 1894.
- [it] Peugeot Type 3

[ru] Peugeot Type 3

Peugeot Type 3 — третья модель автомобильной линейки Peugeot. Данный самокатный экипаж, в отличие от предыдущих моделей, рассчитан на перевозку четверых людей. В автомобиле интересный способ расположения — обычный для карет и непривычный для современных машин: пассажиры сидят напротив друг друга, и такое расположение называется vis-a-vis.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии