Per autovettura a motore anteriore si intende un'automobile sulla quale il motore è montato all'avantreno, nello spazio che intercorre tra l'abitacolo ed il paraurti. Il vantaggio di questa soluzione, impiegata sulle automobili stradali, è quello di concentrare i pesi sopra l'asse delle ruote anteriori, migliorando la trazione (in caso di trazione anteriore) su fondi a bassa aderenza. Il motore, in posizione anteriore, può essere montato in senso longitudinale (soluzione più diffusa) o trasversale, analogamente al cambio, che può essere, a sua volta, longitudinale (e posto davanti o dietro al motore) o trasversale.
![]() |
Questa voce o sezione sull'argomento automobili non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
Nella produzione di serie, salvo qualche eccezione, la configurazione a motore anteriore è sempre stata riservata ad automobili dalle caratteristiche cittadine o da viaggio. La sua diffusione, di conseguenza, coincide con quella della comparsa dell'automobile.
Questa disposizione del motore si contraddistingue per:
Alcune vetture da competizione a "ruote coperte", in particolare di mezzi derivati di serie, la disposizione del motore può essere del tipo anteriore, soprattutto per molti mezzi americani, anche se sempre più sta prendendo piede la disposizione centrale che conferisce doti migliori. Tra le vetture più famose di questa categoria si ricordano le Chevrolet Corvette Z06, le Dodge Viper, ma anche nella competizione delle 24 Ore di Le Mans con le Panoz LMP-1 e LMP07. Nei rally attuali la quasi totalità delle vetture ha il motore anteriore, questo perché essendo derivate da modelli stradali prodotti in larga scala, ne riprendono buona parte delle caratteristiche tecniche come imposto dai regolamenti FIA.
![]() | ![]() |