auto.wikisort.org - Fabbricante

Search / Calendar

La Alcyon era una casa automobilistica e motociclistica francese attiva dal 1902 al 1954.

Alcyon
Logo
Logo
Stato Francia
Fondazione1890
Fondata daEdmond Gentil
Chiusura1954
Sede principaleNeuilly-sur-Seine
Settoreautomobilistico e motociclistico
Prodottiautovetture e motociclette

Storia


La sottocanna Alcyon Touriste 350 del 1925
La sottocanna Alcyon Touriste 350 del 1925

Questa Casa fu fondata in realtà già nel 1890 a Neuilly per volere di Edmond Gentil.
Inizialmente l'azienda si occupava solo di biciclette. Fu solo a partire dal 1902 che la produzione cominciò a comprendere anche i motocicli.
L'esordio in campo automobilistico risale al 1906, quando la Alcyon realizzò alcune vetturette e le fece partecipare anche in alcune competizioni. Tali vetture erano di cilindrate varie. Vi erano vetture a motori monocilindrici da 0.7, 0.9 e 1.0 litri e vetture a 4 cilindri da 1.7 e 2.5 litri.
Nessuna di tali vetture ottenne comunque risultati di rilievo neè nelle competizioni e neppure dal punto di vista commerciale, ma sufficiente a permettere alla Casa di poter andare avanti.
In compenso, l'attività sportiva delle moto andava a gonfie vele e nel 1905, grazie al talento tecnico di Alessandro Anzani, la Casa ottenne addirittura uno dei primi titoli mondiali.
Pian piano, la reputazione della Casa impressionò positivamente la clientela per l'affidabilità e la solidità dei suoi modelli.
Nel 1911 fu prodotta la Alcyon più prestigiosa, che montava un motore da 3 litri caratterizzato dall'allora innovativa distribuzione a valvole in testa.
Poco dopo, la Casa si trasferì a Courbevoie.
Le prime serie difficoltà economiche si ebbero con lo scoppio della prima guerra mondiale, un evento che mise in seria difficoltà moltissime aziende automobilistiche e non.
Durante la guerra, la produzione si limitò solo ai motocicli, per riprendere nel 1922 con le autovetture: furono proposte due vetturette equipaggiate da un bicilindrico da 0.5 litri ed un autociclo equipaggiato da un monocilindrico da 350 cm³.
In seguito, la Alcyon propose nuovamente una vettura sportiva che si aggiudicò alcune competizioni locali.
Nel 1928 la Casa francese interruppe la produzione automobilistica, a seguito di altri modelli poco venduti, ma proseguì con quella motociclistica fino al 1954, anno in cui fu assorbita dalla Peugeot.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Automobili
Portale Aziende
Portale Moto

На других языках


[de] Automobiles Alcyon

Automobiles Alcyon war ein französischer Hersteller von Fahrrädern, Motorrädern und Automobilen.[1][2][3]

[en] Alcyon

The Alcyon was a French bicycle, automobile and motorcycle manufacturer between 1903 and 1954.

[fr] Alcyon (entreprise)

Alcyon est une entreprise française de construction de bicyclettes, de motocyclettes et d'automobiles créée en 1903, boulevard Bourdon à Neuilly-sur-Seine, par Edmond Gentil (1874-1946) [2].
- [it] Alcyon



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии