auto.wikisort.org - Fabbricante

Search / Calendar

La OTAS è stata un'azienda automobilistica fondata a Torino nel 1969.

1971 OTAS Grand Prix 820cc
1971 OTAS Grand Prix 820cc
OTAS
Logo
Logo
Stato Italia
Fondazione1969 a Torino
Chiusura1971
Sede principaleTorino
SettoreAutomobilistico
Prodottiautovetture

Dopo la morte di Domenico Giannini, il figlio Franco decise di abbandonare l'azienda paterna e di trasferirsi a Torino, dove con il preparatore Edoardo Zen costituì un'officina specializzata nella elaborazione di automobili per le competizioni, denominandola OTAS; acronimo di Officina Trasformazioni Auto Sportive.

Dato il prestigio di entrambi i tecnici la OTAS ebbe subito importanti commesse da molte aziende del settore come Fiat, Autobianchi, Abarth, Savio e Francis Lombardi, per la preparazione e lo sviluppo di modelli o prototipi sportivi. Particolare successo ebbero le riuscite trasformazioni su base Autobianchi Primula Coupé e Fiat 124 Sport Coupé.

La collaborazione con la casa vercellese Francis Lombardi fu particolarmente intensa e dedicata allo sviluppo del modello "Grand Prix" che, dal 1970, venne anche prodotto come "OTAS 820", nella versione destinata ai mercati statunitense e canadese.

Al Salone di Torino del 1970, la OTAS presentò l'interessante prototipo coupé "KL 112", su meccanica Autobianchi A112, disegnato da Aldo Sessano e venne annunciata l'imminente produzione della "Crazy-Car", una piccola dune buggy con carrozzeria in poliestere, su meccanica Fiat 500 F, anche vendibile in scatola di montaggio.

Probabilmente per difficoltà di omologazione il progetto non ebbe seguito e la OTAS chiuse i battenti nel 1971.


Bibliografia



Altri progetti


Portale Economia
Portale Trasporti

На других языках


[de] Otas Costruzione Automobilistiche

Otas Costruzione Automobilistiche (kurz: OTAS) war ein italienischer Hersteller von Automobilen.
- [it] OTAS



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии