auto.wikisort.org - Autovettura

Search / Calendar

Il Citroën FAF è stato un programma industriale internazionale, studiato per la realizzazione di veicoli utilitari, sulla base dell'autotelaio "2 CV", da costruire direttamente nei Paesi sottosviluppati o privi di locale industria automobilistica.

Citroën FAF
Descrizione generale
Costruttore  Citroën
Tipo principale berlina
Altre versioni cabriolet
autocarro
Produzione dal 1973 al 1979
Esemplari prodotti circa 800[senza fonte]
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Massa 650 kg
Altro
Stessa famiglia Citroën 2CV
Citroën Ami 6
Citroën Ami 8
Citroën Dyane
Citroën Méhari
Auto simili Fiat 600 jungla
Mini Moke
Renault Rodéo
Volkswagen Pescaccia

Storia


Le vetture FAF derivavano direttamente dalla famiglia della 2CV. Il nome scelto da Citroën è un acronimo derivante dal francese, che sta per "Facile à fabriquer", ma anche per "Facile à financer".

Una Citroën Namco Pony Stati Uniti del 1982
Una Citroën Namco Pony Stati Uniti del 1982

Ciò lasciava intuire molto sulla semplicità costruttiva di queste vettura. La FAF era un'auto di estrema semplicità costruttiva pensata principalmente per i Paesi del Terzo Mondo e quelli in via di sviluppo. Con la 2CV condivideva pianale e meccanica. Per la particolarità dell'auto in questione, per il suo obiettivo commerciale e per la similitudine in alcune sue soluzioni tecniche è ulteriormente accostabile in particolare alla Citroën Méhari. La differenza principale tra la Méhari e la FAF stava nel materiale con cui era costruita la carrozzeria, ossia plastica per la prima e lamiera di acciaio per la seconda.

Nonostante l'obiettivo principale fosse quello di introdurre un'auto a costi bassissimi in Paesi decisamente poveri, la FAF non riuscì nell'impresa, poiché le popolazioni africane si sentirono discriminate dal fatto di poter disporre di un'auto, a loro detta, di seconda scelta.

Nonostante le migliori intenzioni della Casa francese, quindi, la FAF non incontrò il successo sperato, e dirottò la produzione in Paesi come la Spagna, la Grecia ed il Cile, arrivando a produrre solo 800 esemplari. In particolare, in Grecia prese il nome di Citroën Pony ed in Cile quello di Yagàn.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili

На других языках


[de] Citroën Pony

Der Citroën Pony (oder auch Namco Pony) ist ein Fahrzeug, das auf Basis der Citroën 2CV bei Namco Motors im griechischen Thessaloniki von 1975 bis 1982 gefertigt wurde.

[en] Citroën FAF

The Citroën FAF is a small utility vehicle produced by the French manufacturer Citroën from 1977 until 1981. It was built using a combination of imported and locally sourced components in various developing countries.[1] The body was made of easy to produce, folded steel panels, giving an appearance resembling a metal-bodied version of the Méhari.[2] The flat metal panels and simple components were meant to allow for easier production, mostly in developing countries.[1]

[fr] Citroën FAF

La Citroën FAF était une voiture dérivée de la 2CV et conçue pour les pays du tiers monde. La FAF était réputée pour être facile à fabriquer et facile à financer.
- [it] Citroën FAF



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии