MAZ-105 (in bielorusso: МАЗ 105065) è un modello di un autobus articolato o un autosnodato della capacità elevata per il trasporto pubblico realizzato in Bielorussia a partire dal 1997.
MAZ-105
Minsk: autosnodato MAZ-105 della Azienda dei Trasporti Pubblici di Minsk (Minsktrans)
L'industria costruttrice è denominata Minsky Avtomobilny Zavod (MAZ), ed opera a Minsk, capitale della Bielorussia.
Caratteristiche
Il MAZ-105 è un autosnodato a tre assi con guida a sinistra, lungo circa diciotto metri e con 4 porte rototraslanti; ha un aspetto moderno sia per i grandi finestrini contigui e variamente sagomati lungo la fiancata, sia per il parabrezza rettangolare leggermente bombato e diviso in due parti, sormontato da un display indicante il numero di linea ed il percorso.
Il MAZ-105 è equipaggiato con il motore tedesco Mercedes-Benz OM906LA (Euro 3) di 6,37 litri e la potenza 279 cavalli.
L'autosnodato attualmente è attrezzato col cambio automatico dalla Voith Diwa D851.3E. La velocità massima che raggiunge il MAZ-105 è di 75km/ora. Sulla richiesta può essere installata l'aria condizionata, il sistema della informazione elettronica, i finestrini scorrevoli. La capienza del modello è di 160-175 persone, il numero dei sedili varia da 30 a 36.
Diffusione
MAZ-105 sulla linea 87 della capitale bielorussa Minsk
Il modello è presente in alcune aziende di trasporto pubblico dell'Europa orientale come la Romania, Serbia, Bielorussia, Russia, Ucraina.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии