auto.wikisort.org - Autovettura

Search / Calendar

Il pick-up è un veicolo a motore facente parte della categoria degli autocarri, ed omologato come tale. La sua principale caratteristica è la presenza di un cassone, idealmente al posto del bagagliaio, che è separato e non accessibile dalla cabina con i sedili.

GMC Sierra Custom Camper del 1972, esempio di pick up statunitense
GMC Sierra Custom Camper del 1972, esempio di pick up statunitense

Descrizione


Solitamente i pick-up sono proposti in tre versioni: a cabina singola, a cabina allungata e a cabina doppia. La prima ha una cabina con solo due posti ovvero il posto di guida ed un sedile passeggero ed offre un cassone abbastanza ampio, privilegiando quindi la parte dedicata al trasporto di merci, la seconda invece dispone di due semplici strapuntini dietro i sedili anteriori, ed è una via di mezzo tra la cabina singola e la cabina doppia, che è la versione che privilegia maggiormente il trasporto di persone, ed ha una cabina lunga con 4 porte e 4/5 posti a sedere.


Diffusione



Nordamerica


Questi veicoli riscuotono un successo negli Stati Uniti, dove i pick-up sono i veicoli a motore più venduti in assoluto. In Nord America un possibile motivo di questo successo, pari a circa 1.600.000 di esemplari venduti nei primi 10 mesi del 2005, di varie marche fra Ford, Chevrolet e Dodge, nei due paesi esistono politiche protezionistiche, soprattutto negli USA, a favore dei pick-up dei produttori locali.

Un Toyota Hilux di settima generazione, esempio di un pick up moderno
Un Toyota Hilux di settima generazione, esempio di un pick up moderno

Europa


In Europa il successo è sempre stato molto minore, sebbene anche qui se ne cominci a vedere un certo numero. Tra quelli venduti in Europa si possono citare il Ford Ranger, il Nissan Navara, il Mazda BT-50, il Mitsubishi L200, il Toyota Hilux e l'Isuzu D-Max. Questi modelli sono accomunati da una motorizzazione turbodiesel, unitamente a trazione posteriore ed integrale inseribile.

Inoltre la FIAT produce e vende in molti Paesi del mondo un pick-up a cabina singola compatto, il Fiat Strada.


Altri Paesi


In altri stati come Thailandia, Marocco e altri Stati del Nordafrica, questa tipologia di veicoli ha avuto un grande successo per via del grandissimo potenziale che essi offrono nel lavoro di tutti i giorni, dal trasporto di merci, per i mercati settimanali, al trasporto di un grande numero di persone, che vogliono raggiungere il posto di lavoro nelle zone rurali, deserte o lontane dai centri abitati.


Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàGND (DE) 4445855-1
Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili

На других языках


[de] Pick-up

Ein Pick-up (aus englisch pick up ‚aufnehmen‘ oder ‚mitnehmen‘) ist ein Pkw, Lkw oder Geländewagen mit offener Ladefläche. Der Pick-up unterscheidet sich vom Pritschenwagen durch die nicht-ebene Ladefläche mit Radkästenausschnitten. Die Bedeutung dieses Fahrzeugtyps ist in verschiedenen Teilen der Erde extrem unterschiedlich.
- [it] Pick-up (veicolo)

[ru] Пикап (кузов)

Пика́п (от англ. pick-up — поднимать, отрывать, подвозить) — автомобиль с закрытой кабиной и открытой грузовой площадкой с невысокими сторонами и задней дверью[источник не указан 1262 дня].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии