auto.wikisort.org - Autovettura

Search / Calendar

SS-100-X è il nome in codice usato dal servizio segreto degli Stati Uniti d'America per indicare la limousine presidenziale originariamente utilizzata da John F. Kennedy quando fu in carica; fu l'auto in cui Kennedy e la moglie si trovavano quando venne compiuto l'attentato che uccise il presidente a Dallas, il 22 novembre 1963.

SS-100-X

L'auto esposta all'Henry Ford Museum
Descrizione generale
Costruttore  Lincoln
Tipo principale Vettura full-size lusso 6 posti
Produzione nel 1961
Esemplari prodotti 1
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 6500 mm
Larghezza 2000 mm
Altezza 1400 mm
Passo 4000 mm
Massa 3500 kg
Altro
Assemblaggio Wixom, Michigan

In seguito all'assassinio di Kennedy, l'auto ha ricevuto un rivestimento corazzato e un hardtop antiproiettile e il suo esterno blu navy è stato dipinto di nero. Riprese il ruolo di limousine presidenziale per il presidente Lyndon B. Johnson fino al 1967 e in seguito rimase in servizio fino al 1978, quando fu inviata all'Henry Ford Museum a Dearborn, Michigan[1].


Caratteristiche


La SS-100-X era originariamente un convertibile a quattro porte Lincoln Continental IV serie standard IV del 1961 (modello 74A) costruito dalla Ford Motor Company e assemblato nello stabilimento di Wixom, nel Michigan. Aveva un prezzo al dettaglio di 7.347 dollari (equivalente a 61.599 dollari del 2018).

L'auto è stata trasferita al Garage sperimentale presso il Ford Proving Grounds, dove sono stati aggiunti altri 41 pollici tra le porte anteriori e posteriori e appena oltre le porte posteriori. Il telaio dell'auto è stato rinforzato per adattarsi alla lunghezza e al peso aggiuntivi. Era dipinto di un colore blu navy speciale e portato all'Hess & Eisenhardt di Cincinnati, per essere rifoderata e ulteriori modifiche alle specifiche richieste dai serivizi segreti. Durante gli adattamenti all'auto non vennero montati equipaggiamenti a prova di proiettile o antiproiettile. Il parabrezza rimase il vetro di sicurezza standard a due strati, tale da poter essere facilmente sostituito in qualsiasi concessionaria.

Venne consegnata per la prima volta alla Casa Bianca il 15 giugno 1961 e misurava 6,5 m di lunghezza, aveva un passo di 4 m, era 2 m di larghezza e 1,4 m di altezza. Pesava 3.500 kg, 719 kg più del peso della Lincoln di serie, ed era alimentato da un motore Ford MEL da 350 cavalli (7.000 cm³) da 350 cavalli.

Come coupé, la Lincoln era equipaggiata con un assortimento di lusso, tra cui un parabrezza a cupola, una copertura nera per il parabrezza, un parabrezza posteriore formale e una sezione anteriore in acciaio inossidabile (nessuno dei quali era a prova di proiettile). Comprendeva anche i telefoni radio a due vie e i gradini retrattili e le maniglie per gli agenti dei servizi segreti. Nessuna armatura è stata aggiunta alla carrozzeria, ma il sottocarro e tutti i componenti delle sospensioni sono stati rafforzati. È stato montato un sedile posteriore sollevabile idraulicamente. Al momento dell'assassinio, la Lincoln era stata equipaggiata con gli anteriore del 1962 (parafanghi, cofano, griglia e gruppi paraurti).

Aveva un raggio di sterzata speciale di 18,9 m, contro i 20 m del "bubbletop" del 1950 dell'auto di Eisenhower che era stato il suo predecessore. Il costo totale delle modifiche è stato di circa $ 200.000 (equivalenti a $ 1,31 milioni nel 2018). La limousine è stata registrata alla Ford Motor Company ed è stata affittata al servizio segreto per una tassa nominale di $ 500 all'anno (equivalente a $ 4.192 nel 2018)[2].

La limousine portava la targa GG 300 del Distretto di Columbia. Nel novembre 2015, le targhe sono state vendute all'asta per $ 100.000[3].


Assassinio di John Fitzgerald Kennedy


Lo stesso argomento in dettaglio: Assassinio di John Fitzgerald Kennedy.
JFK, Jackie e i Connally sulla limousine presidenziale.
JFK, Jackie e i Connally sulla limousine presidenziale.

Il 21 novembre 1963 la SS-100-X fu caricata su un Fairchild C-123 Provider pilotato dal Capitano Thomason del 76th Airlift Squadron e volò a San Antonio e poi all'aeroporto di Dallas-Love dove venne depositata in un parcheggio sotterraneo.

Dopo il ferimento mortale del John F. Kennedy e il ferimento del governatore John Connally alle 12:30 CST circa, la SS-100-X venne portata al Parkland Memorial Hospital. I proiettili colpirono il telo e il tettuccio apribile in plexiglas. Più tardi quel pomeriggio alle 15:30 CST, l'auto venne portata all'aeroporto di Dallas-Love e caricata su un Lockheed C-130 Hercules e portata alla Base Aerea Andrews nei pressi di Washington DC, atterrando alle 20:00 EST. Dopo l'arrivo alla base aerea, la limousine presidenziale venne consegnata al garage della Casa Bianca. I servizi segreti e in seguito l'FBI hanno scattato le foto degli interni della limousine e hanno cercato prove prima che fossero accuratamente pulite e analizzate.


Dopo l'assassinio


Alla fine di dicembre del 1963, l'auto fu rispedita dalla Hess & Eisenhardt per essere ulteriormente modificata e ricostruita da zero. Per la protezione, la Lincoln ha ricevuto la placcatura di armatura di titanio, vetro antiproiettile e un tetto permanente a prova di proiettile. I cerchi in alluminio massiccio sono stati anche montati all'interno degli pneumatici per renderli a prova di proiettile. Rimase in servizio per altri otto anni, registrando 50.000 miglia a terra e oltre un milione di miglia volando da e verso le sue destinazioni. Il veicolo era equipaggiato con accappatoi presidenziali e moquette di montone e un sistema di comunicazione completo che includeva un patch radiofonico alla Casa Bianca. Fu rimpiazzato nel 1967 e rimase in servizio con incarichi meno importanti fino al 1978, quando venne ritirata e esposta nell'Henry Ford Museum. Verniciata in origine in colore blu navy, l'auto è stata ridipinta di nero dopo l'assassinio, per poi verniciarla di nuovo dopo ogni incarico.

L'ex agente dei servizi segreti Clint Hill, che è saltato sulla limousine poco dopo che Kennedy è stato colpito, è l'ultimo passeggero sopravvissuto della limousine presidenziale durante l'assassinio.


Note


  1. Kennedy Presidential Limousine, su thehenryford.org, The Henry Ford. URL consultato il 23 novembre 2015.
  2. SS-100-X Lincoln became part of history with JFK tragedy, su oldcarsweekly.com, www.oldcarsweekly.com. URL consultato il 25 novembre 2015.
  3. JFK licence plates sell for $100,000 at auction, BBC, 8 novembre 2015. URL consultato il 25 novembre 2015.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Automobili
Portale Stati Uniti d'America



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии