auto.wikisort.org - Autovettura

Search / Calendar

La 9X è una concept car presentata presso il salone dell'automobile di Francoforte del 2001.

Saab 9X
Descrizione generale
Costruttore  Saab Automobile
Tipo principale Concept car
Produzione nel 2001
Esemplari prodotti 1
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 4156 mm
Larghezza 1820 mm
Altezza 1365 mm
Passo 2700 mm
Massa 1330 kg
Altro
Progetto Michael Mauer
Anthony Lo
Stile Saab Advanced Styling Centre
con la supervisione di Bertone

Contesto


La vettura, progettata da Michael Mauer e Anthony Lo[1], combina le caratteristiche di una coupé, una roadster, una wagon ed un pick-up.


Design


9X
9X

Il design della vettura è stato concepito da dieci tecnici appartenenti al Saab Advanced Styling Centre supervisionati dalla carrozzeria Bertone. Il corpo vettura è privo di spigoli ed essendo assenti le maniglie portiere, queste si aprono solo tramite un comando a distanza. L'impianto di illuminazione si compone di otto fari con tecnologia in fibra ottica. Nella sezione posteriore i proiettori luminosi, con tecnologia al neon, e la targa sono inseriti dietro ad un ampio vetro fumè. Il tetto in vetro è apribile in diverse posizioni e può anche essere rimosso e conservato nel bagagliaio. È possibile abbattere i sedili posteriori ed abbassando il portellone, a mo' di ribaltina, la 9X assume una configurazione adatta al trasporto di attrezzatura sportiva.


Interni


Gli interni (configurati in modalità 2+2) sono stati realizzati impiegando pelle di colore bianco\nero con inserti in alluminio. Tutti gli indicatori sono di tipo digitale e da alcune fessure viene irradiata una luce soffusa blu che illumina gli interni della vettura; dalle medesime fessure viene anche distribuita l'aria climatizzata.[2]Il tunnel centrale presenta un selettore multifunzione con il quale è possibile controllare l'elettronica di bordo.


Tecnica


È dotata di trazione integrale e di un 3.0 V6 turbo da 300 CV e 410 Nm abbinato ad un cambio sequenziale a sei rapporti; monta pneumatici da 19'.


Note


  1. (EN) Saab Designer Profile – Michael Mauer, su saabhistory.com, 8 marzo 2008. URL consultato il 10 dicembre 2016.
  2. (EN) Saab 9X Concept, su ultimatecarpage.com. URL consultato il 10 dicembre 2016.

Altri progetti


Portale Automobili
Portale Design

На других языках


[de] Saab 9-X

Das Saab 9-X Konzeptauto wurde 2001 durch Saab entwickelt und zuerst auf der IAA und auf der Tokyo Motor Show vorgestellt.[1] Der 9-X war entworfen worden, um die Eigenschaften eines Coupes, eines Roadsters, eines Kombis und eines Pick-ups in einem Auto zu kombinieren.[2]

[fr] Saab 9-X

La Saab 9-X est un concept-car développé par le constructeur automobile suédois Saab, présenté le 11 septembre 2001 au salon automobile de Francfort (Allemagne).
- [it] Saab 9-X



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии