auto.wikisort.org - Autovettura

Search / Calendar

La Ariane è un'autovettura di fascia medio-alta prodotta dal 1957 al 1963 dalla casa automobilistica francese SIMCA.

Simca Ariane
Descrizione generale
Costruttore  SIMCA
Tipo principale Berlina
Produzione dal 1957 al 1963
Sostituita da Simca 1300
Esemplari prodotti 166.363[senza fonte]
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 4500 mm
Larghezza 1750 mm
Altezza 1480 mm
Passo 2690 mm
Massa 1100 kg
Altro
Stile Luigi Rapi
Stessa famiglia Ford Vedette
Simca Vedette
Auto simili Fiat 1400 e 1500 L
Panhard PL 17
Peugeot 403

Storia e profilo


Nella seconda metà degli anni cinquanta si cercò di variare la gamma della Simca Vedette con qualcosa di più economico, ma che offrisse lo stesso spazio interno per gli occupanti. L'idea più semplice ed economica da realizzare stava pertanto nel montare il motore Flash da 1.3 litri della Simca Aronde nel grosso vano motore della Simca Vedette prima serie nella più economica versione Trianon. Il risultato fu la Simca Ariane, presentata nell'aprile 1957.

Pur condividendo lo stesso corpo vettura della Vedette, si collocava nella fascia medio-alta del mercato a causa della piccola motorizzazione meno prestante, meno costosa e che ne fece abbassare i costi di produzione, senza contare che la vettura utilizzava solamente componenti già esistenti, senza quindi dover riprogettare qualcosa di nuovo. Era equipaggiata dal motore a 4 cilindri da 1290 cm³ di cilindrata montato sulle Aronde 90A prodotte tra il 1956 ed il 1958. Tale motore erogava una potenza massima di 48 CV a 4800 giri/min, e poteva spingere la Ariane a poco più di 120 km/h di velocità massima, prestazioni scarse dovute al corpo vettura troppo pesante per quel piccolo motore.

Nel 1958 venne introdotta la Ariane 8, in pratica una Simca Vedette in tutto e per tutto, compreso il motore da 2.4 litri, ma con un allestimento più spartano. Tale modello andò a sostituire la precedente Vedette Trianon e la versione meno potente divenne nota anche come Ariane 4.

L'anno seguente la Ariane 4 venne equipaggiata dal Super Rush, una versione potenziata del motore Rush che debuttò anch'esso in quell'anno. La Ariane poté disporre così di 62 CV, ed arrivare ad una velocità massima di 130 km/h.

Nonostante si proponesse come qualcosa di intermedio tra la Aronde e la Vedette e quindi più accessibile di quest'ultima, non riscosse un grande successo di vendite: totalizzò poco più di 165 000 esemplari, quando la Vedette, più costosa, ne totalizzò 8 000 in più.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili

На других языках


[de] Simca Ariane

Die Simca Ariane war eine Limousine der oberen Mittelklasse, die vom französischen Automobilhersteller Simca zwischen 1957 und 1963 hergestellt wurde. Sie wurde im Werk Poissy hergestellt, in dem man die Karosserie der ersten Generation der Simca Vedette mit dem 1,3 Liter Flash-Motor (bzw. dem Rush-Motor) der kleineren Simca Aronde verband, um genau die Lücke zwischen diesen beiden Modellen zu schließen.

[en] Simca Ariane

The Simca Ariane was a large saloon car launched in April 1957 by the French automaker Simca. It was manufactured in the company's factory at Poissy until 1963.

[fr] Simca Ariane

La Simca Ariane est un modèle automobile familial produit par la firme Simca à partir de mars 1957.
- [it] Simca Ariane



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии