auto.wikisort.org - Autovettura

Search / Calendar

La Xpeng G9 è una autovettura elettrica prodotta dalla casa automobilistica cinese Xpeng a partire dal 2021.

Xpeng G9
Descrizione generale
Costruttore  Xpeng
Tipo principale Crossover SUV
Produzione dal 2021

Contesto


La G9 è stata presentata a novembre 2021 durante il salone di Guangzhou ed è il primo veicolo della XPeng ad essere concepito e progettato fin dall'inizio sia per il mercato nazionale cinese che per quello di esportazione internazionale.[1]


Descrizione


XPeng G9 è il quarto veicolo prodotto dalla XPeng, dopo il crossover compatto G3, la berlina di medie dimensioni P7 e la berlina compatta P5. La G9 è conforme agli standard di progettazione in materia di sicurezza nell'ambito dei nuovi programmi di valutazione delle autovetture in Cina e nell'Unione europea, nonché conforme agli standard di certificazione dei veicoli dell'UE. La G9 soddisfa anche i requisiti di sostenibilità ambientale richiesti dall'UE, con un tasso di riciclabilità delle parti del veicolo che va dall'85 al 95 percento, secondo quanto dichiarato dalla casa madre.

L'XPeng G9 è dotato di un'architettura elettrica che si basa sulla piattaforma dedicata SiC, che lo rende compatibile con i caricatori di nuova generazione che tramite l'architettura da 800 volt possono caricare le batterie ottenendo fino a 124 miglia di autonomia in 5 minuti di ricarica.[2] La G9 è dotata di chip Nvidia Drive Orin che sono in grado di eseguire circa 508 trilioni di operazioni al secondo e fornito di intelligenza artificiale che può essere aggiornato over the air. Il G9 utilizza una telecamera frontale da 8 mega pixel e telecamere da 2,9 mega pixel per i lati sinistro e destro del veicolo, nonché le dei sensori lidar incorporati nei fari anteriori per effettuare scansioni tridimensionali.[3]

Viene spinta da due motori elettrici con potenza combinata di 405 kW (551 CV) e capacità di traino fino a 1.500 kg. La velocità massima è limitata a 200 km/h[4].


Note


  1. https://www.autonews.com/china/xpeng-unwraps-4th-product-eyes-global-markets
  2. https://www.motorauthority.com/news/1134236_xpeng-g9-flagship-crossover-debuts-at-auto-guangzhou-2021
  3. https://cleantechnica.com/2021/11/26/xpeng-plans-50-global-sales-debuts-g9-suv-in-guangzhou/
  4. https://www.quotidianomotori.com/automobili/xpeng-g9-suv-elettrico/

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili

На других языках


[en] XPeng G9

The XPeng G9 is an all-electric, seven-seater mid-sized luxury SUV manufactured by XPeng. The G9 was unveiled in November 2021 during the Guangzhou Auto Show and is scheduled to be officially launched in China in the third quarter of 2022. The G9 is the first XPeng product to be conceived and designed from the outset for both domestic Chinese and international markets.[1]

[fr] XPeng G9

Le XPeng G9 est un SUV routier sept places tout électrique fabriqué XPeng. Le G9 a été dévoilé en novembre 2021 lors du salon de l'automobile de Guangzhou et il devrait être officiellement lancé en Chine au troisième trimestre 2022. Le G9 est le premier produit de XPeng à être imaginé et conçu dès le départ pour les marchés nationaux chinois et internationaux[1].
- [it] Xpeng G9



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии