auto.wikisort.org - Progettazione

Search / Calendar

La fuoriserie è un'automobile costruita con elementi speciali appositamente realizzati ed è generalmente intesa come una vettura esclusiva e costosa che qualifica il proprietario per la sua possibilità economica e per la sua voglia di distinguersi dalla massa.

La fuoriserie Lancia Flaminia Pininfarina Cabriolet-Landaudet realizzata per il Presidente della Repubblica Italiana
La fuoriserie Lancia Flaminia Pininfarina Cabriolet-Landaudet realizzata per il Presidente della Repubblica Italiana

Definizione


Il termine "fuoriserie" nasce nella prima metà del XX secolo, per indicare le automobili che gli acquirenti facevano allestire su ordinazione, da prestigiosi carrozzieri, modificando i modelli realizzati in serie dall'industria costruttrice, specie nella carrozzeria.

A partire dal secondo dopoguerra, con l'avvento della costruzione in grande serie delle automobili, il termine "fuoriserie" fu utilizzato anche per le vetture costruite in piccola serie, sia per le automobili modificate dai carrozzieri sulla base di autotelai della grande serie, anche dette "speciali", sia per i modelli di grande prestigio costruiti con cura artigianale, ad esempio come le autovetture di rappresentanza prodotte dalla Rolls Royce o le supersportive realizzate dalla Ferrari. Per queste ultime, è modernamente utilizzato anche l'anglicismo "supercar".


Tipi di fuoriserie


Sono generalmente comprendibili nella categoria delle "fuoriserie", a vario titolo, le seguenti tipologie di autovetture:

Sovente, alcune fuoriserie, possono essere catalogabili in due o più tipologie, ad esempio come la "Pininfarina Giovani", concept car realizzata quale prototipo, pronto per la fase di industrializzazione.


Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии