auto.wikisort.org - Fabbricante

Search / Calendar

Aixam è una casa automobilistica francese fondata il 12 gennaio 1983 e specializzata nella produzione di quadricili leggeri.

Aixam Mega S.A.S.
Logo
Logo
Stato Francia
Fondazione12 gennaio 1983
Sede principaleAix-les-Bains
GruppoPolaris Industries
SettoreAutomobilistico
Prodottimicrocar
Slogan«N° 1 de la voiture sans permis en France et en Europe
N° 1 delle minicar in Italia e in Europa»
Sito webwww.aixam.com/
Aixam 400
Aixam 400

Dal 2013 è controllata dal gruppo Polaris.


Storia


Il precursore della Aixam è stata la Arola, azienda fondata nel 1975 che produceva tricicli e quadricili guidabili senza patente. A causa delle difficoltà finanziarie un gruppo di investitori acquistó nel gennaio del 1983 la Arola e venne fondata la attuale Aixam, contrazione di Aix-les-Bains e Automobile, tuttora ha ancora sede a Aix-les-Bains e stabilimento a Chanas.

La casa automobilistica è rinomata per la produzione di microcar e quadricicli leggeri guidabili in Italia a partire dai 14 anni con il semplice patentino, lo stesso che autorizza alla guida dei ciclomotori.

Nel 1992 viene fondato il marchio Mega, inizialmente destinato a vendere autoveicoli di dimensioni normali destinati ad uso ricreativo e sportivo; i modelli a marchio Mega furono una Spiaggina su base Citroën AX e una sportiva mai entrata in produzione. Nel 2002 il marchio Mega è stato utilizzato per commercializzazione di quadricili per uso commerciale ad alimentazione diesel ed elettrica.

Nell’aprile 2013 la Aixam viene acquisita dal gruppo americano Polaris Industries.[1]


I modelli


Un Aixam Scouty R
Un Aixam Scouty R
Mega MultiTruck
Mega MultiTruck
Aixam Crossover GTR
Aixam Crossover GTR
Aixam e-Coupe
Aixam e-Coupe

I modelli in vendita sino al 2007 erano quattro: A.721, A.741, A.751 (quest'ultima A.751 è guidabile però solo a partire da 16 anni, in quanto di maggiore cilindrata equivalente ai 125cc.) e Scouty. Quest'ultima a differenza delle altre ha il tetto asportabile e diventa una vettura cabrio. Tutti i modelli montano il motore della giapponese Kubota.

I motori minori hanno una cilindrata di 400 cm³ con una potenza di 5,4 CV o 4 kW (il massimo consentito dalla legge ai quattordicenni), tutti a gasolio.

Nel modello A.721 a trazione anteriore, la leva del cambio ha solo tre posizioni, primo rapporto anteriore, folle e retromarcia. La carrozzeria è realizzata in ABS e montata su una struttura di alluminio. La vettura è lunga 2 674 mm, larga 1 474 mm e ha un interasse di 1 737 mm; ha un peso a vuoto di 350 kg, il massimo consentito per i veicoli guidabili con patentino. Ha un serbatoio da 16 L e consuma 3,5 L per 100 km. Le prestazioni sono limitate per legge a 45 km/h. Questa versione è disponibile in 4 colori: rosso corallo, grigio chiaro, blu oceano e grigio scuro.

Disponibile nelle versioni Pack, Luxe e Super Luxe più o meno equipaggiate a prezzi di listino tra i 9.000 e gli 11 000 € circa.

Nel modello A.741 invece ci sono degli accorgimenti, è lunga 2 897 mm, larga 1 474 mm e con un interasse di 1 960 mm, inoltre l'auto è completamente verniciata di un colore, a differenza della A.721 che ha i montanti del parabrezza sempre di colore grigio chiaro. I colori disponibili sono quindi: rosso corallo, blu oceano, grigio scuro e grigio chiaro. Gli equipaggiamenti sono uguali variano solo i prezzi che partono poco oltre i 10 000 per superare i 12 000 €.

Il modello Scouty è la versione cabrio e ha una lunghezza di 2 674 mm, una larghezza di 1 474 mm e un interasse di 1 737 mm. Disponibile in 3 colorazioni molto accese: blu oceano e grigio chiaro, grigio scuro e grigio chiaro e arancione e grigio chiaro.

Nel 2008, in occasione del 25º anniversario dell'azienda, la gamma dei modelli è stata rimodernata e rinominata, sono in catalogo i modelli:

Nel 2010 la gamma dei modelli è stata rimodernata nuovamente, con l'introduzione di due nuovi modelli e un leggero restyling. I modelli in commercio erano i seguenti:

Nel 2013 è stato presentato il nuovo design delle vetture denominato "Vision". La gamma è ora composta da:


Precedenti veicoli



Note


  1. (EN) Polaris Acquires AIXAM Mega, su polaris.com, 11 aprile 2013. URL consultato il 13 marzo 2022.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Aziende
Portale Trasporti

На других языках


[de] Aixam

Aixam MEGA ist ein französischer Leichtkraftwagenhersteller mit Sitz in Aix-les-Bains. Das 1983 gegründete Unternehmen produziert Leichtkraftfahrzeuge der Fahrzeugmarken Aixam und MEGA in der Fabrik des ehemaligen Herstellers Arola.
- [it] Aixam

[ru] Aixam-MEGA

Aixam-MEGA — французская автомобилестроительная промышленная группа. Специализируется на производстве субкомпактных автомобилей, «лёгких квадрициклов» (пришедших на смену мотоколяскам), которые не требуют водительских прав. Производит легковые и коммерческие автомобили. Производство расположено в регионе Рона-Альпы в коммунах Экс-ле-Бен (департамент Савойя) и Шанас (департамент Изер). Автомобили продаются в Европе и Северной Америке.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии