auto.wikisort.org - Autovettura

Search / Calendar

L’Isuzu MU-X è un fuoristrada prodotto dalla casa automobilistica giapponese Isuzu dal 2013.

Isuzu MU-X
Descrizione generale
Costruttore  Isuzu
Tipo principale Fuoristrada
Produzione dal 2013
Sostituisce la Isuzu MU-7
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 4825 mm
Larghezza 1860 mm
Altezza 1840 mm
Passo 2845 mm
Altro
Assemblaggio Provincia di Samut Prakan, Tailandia
Jiangxi, Cina
Sry City, Chittoor, India
Stessa famiglia Chevrolet TrailBlazer
Chevrolet Colorado
Isuzu D-Max
Auto simili Mitsubishi Pajero Sport
Nissan Terra
SsangYong Rexton
Toyota 4Runner

Il contesto


L’Isuzu MU-X nasce come successore dell’Isuzu MU-7. È un fuoristrada di medie dimensioni realizzato in collaborazione con General Motors e frutto di un progetto comune che ha visto nascere anche il gemello Chevrolet TrailBlazer entrambi derivati dalla piattaforma GMT 31XX (ribattezzata i-GRIP da Isuzu) a longheroni degli Isuzu D-Max e Chevrolet Colorado.[1]

Il MU-X riprende parte della carrozzeria dal TrailBlazer differenziandosi per il frontale e gli interni ereditati dal D-Max di seconda generazione, l’abitacolo è a sette posti.[2]

In Tailandia, dove viene prodotto presso lo stabilimento della Isuzu Motor Thailand, questo tipo di veicolo è denominato "PPV", o Pick-Purpose Vehicle, in quanto sviluppato a partire da un pick-up.

Il MU-X è stato presentato in anteprima mondiale in Thailandia il 31 ottobre 2013 e venduto dal 6 novembre dello stesso anno. In Australia, è stato lanciato nel dicembre 2013. Successivamente è stato esportato in oltre 50 parsi ma non in Europa. Nel dicembre 2013, il MU-X è stato presentato anche al Motor Show di Tokyo ma non venne mai venduto in Giappone a causa delle sue grandi dimensioni esterne che lo collocavano in una fascia fiscale soggetta ad elevate tasse.

In Cina, MU-X è stato lanciato a maggio 2015 ed è prodotto dalla Jiangxi Isuzu Motors, joint venture tra Isuzu e la Jiangling Motors Corporation.

La gamma motori era composta dal quattro cilindri 1.9 Isuzu RZ4E-TC turbo diesel a iniezione diretta common rail, turbina VGT e 16 valvole erogante 150 CV (112 kW) a 3600 giri/min e 350 N⋅m di coppia massima a 1800–2600 giri/min accoppiato a un cambio manuale o automatico a 6 marce. Il secondo motore era un 2.5 turbo diesel Isuzu 4JK1-TCX sempre a iniezione diretta common rail e turbina a geometria variabile con distribuzione a 16 valvole ma erogante 136 CV (101 kW) e 320 N⋅m di coppia a 1800–2800 giri/min accoppiato solo al cambio automatico a 5 marce. Il motore top di gamma era il 3.0 quattro cilindri diesel Isuzu 4JJ1-TCX a iniezione diretta common rail, turbina a geometria variabile e 16 valvole erogante 177 CV (132 kW) e 380 N⋅m di coppia 1800–2800 giri/min con cambio manuale o automatico a 5 rapporti. Nel 2015 venne introdotta in alcuni mercati una variante del motore 3.0 siglata 4JJ1-TC depotenziata a 163 CV e 380 Nm di coppia e omologata Euro 2 specifica per quelle zone in cui il gasolio è di bassa qualità.

Nel 2016 le versioni 4WD sono state accoppiate ad un nuovo automatico a sei rapporti.

Il telaio a longheroni e traverse è a trazione posteriore oppure integrale (optional) con marce ridotte.

Le sospensioni anteriori sono a ruote indipendenti a doppio braccio oscillante con barra stabilizzatrice, ammortizzatori a gas con molle elicoidali. Le sospensioni posteriori sono a ruote indipendenti con schema Multilink a 5 bracci e barra stabilizzatrice, ammortizzatori a gas.


Restyling 2017 (serie RF20)


Il 14 febbraio 2017 è stato presentato via internet un restyling estetico (codice progettuale RF20) mentre la presentazione del modello è avvenuta il 4 marzo 2017 al Bangkok International Motor Show. Le novità si concentrano nel fanali anteriori a LED, nuova calandra cromata, nuovo paraurti anteriore e viene migliorata la qualità degli interni con l'aggiunta di plastiche morbide al tatto, selleria bicolore, insonorizzazione migliorata con nuove schiume assorbenti tra i pannelli di plancia e carrozzeria. La gamma motori è rimasta la medesima del modello 2016. Debutta il nuovo sistema multimediale touchscreen 8 pollici MirrorLink con navigatore, autoradio, bluetooth e presa USB ed Aux.[3] Nel 2018 è stato introdotto sui modelli top di gamma un nuovo touchscreen da 10 pollici stile tablet.

In Cina, in occasione del restyling, è stata introdotta una plancia specifica dal design completamente differente rispetto al modello prodotto in Thailandia, con uno stile più tradizionale e finiture in legno oltre a un differente impianto multimediale.


Note


  1. (EN) General Motors GMT 31XX Platform, su gmauthority.com. URL consultato il 16 ottobre 2019.
  2. (EN) Isuzu MU-X SUV is a Chevy Trailblazer in drag, su autoblog.com, 3 novembre 2013. URL consultato il 16 ottobre 2019.
  3. Isuzu MU-X. Le novità del restyling, su quattroruote.it, 14 marzo 2017. URL consultato il 15 ottobre 2019.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili

На других языках


[en] Isuzu MU-X

The Isuzu MU-X is a mid-size SUV produced by Isuzu. It is a three-row body-on-frame SUV based on the Isuzu D-Max, and the successor to the Isuzu MU-7. The MU-X name is claimed by Isuzu as an acronym for "Makes U Xcited".
- [it] Isuzu MU-X



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии