auto.wikisort.org - Autovettura

Search / Calendar

La Land Rover Discovery Sport (nome in codice L550) è un SUV compatto prodotto dalla casa automobilistica britannica Land Rover dal 2015, in una nuova gamma di veicoli Land Rover con la Discovery che entra, come la Range Rover, come sottomarchio della casa inglese. Essa sostituisce la Freelander e fa parte della nuova famiglia Discovery.[2] Il veicolo è stato presentato al Salone di Parigi 2014 per la sua prima mondiale ed è in vendita dall'inizio del 2015.[3]

Land Rover Discovery Sport
Descrizione generale
Costruttore  Land Rover
Tipo principale SUV
Produzione dal 2015
Sostituisce la Land Rover Freelander
Euro NCAP (2015[1])
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 4590 mm
Larghezza 1895 mm
Altezza 1724 mm
Passo 2741 mm
Massa da 1744 a 2600 kg
Altro
Assemblaggio Halewood, Liverpool
Stile Gerry McGovern
Stessa famiglia Range Rover Evoque
Auto simili Ford Kuga
Honda CR-V
Jeep Cherokee
Toyota RAV4

Profilo e contesto


Dettaglio dell'anteriore di una Discovery Sport; notare i fari a LED anteriori, come quelli posteriori, con trama a bussola[4]
Dettaglio dell'anteriore di una Discovery Sport; notare i fari a LED anteriori, come quelli posteriori, con trama a "bussola"[4]

Il primo membro di questa famiglia, la Discovery Sport, si presenta come un SUV compatto con prerogative votate alla versatilità. Infatti essa offre, in modo opzionale, una disposizione dei posti nello schema "5+2" su 3 file di sedili.[5]

La Discovery Sport è stata disegnata da Jerry McGovern, che era responsabile per la progettazione del modello Freelander. McGovern ha lasciato Land Rover per la Ford nel 1999, prima di tornare come direttore del reparto Advanced Design nel 2004. È stato promosso a design director quando Geoff Upex, responsabile per la progettazione della Freelander 2, si ritirò nel 2006, ed è stato responsabile per la progettazione dei primi tre modelli del nuovo corso.

Il Discovery Sport vanta una monoscocca in acciaio, mentre il cofano motore, il tetto e il portellone posteriore sono realizzati in alluminio; il tetto apribile panoramico in vetro è disponibile come optional a seconda della variante del modello.

In alcuni mercati, il cofano è dotato di un'airbag per migliorare e attutire l'impatto con dei pedoni in caso di urto. L'airbag è montato in un pannello sul bordo posteriore del cofano e protegge la testa del pedone, che altrimenti colpirebbe la base del parabrezza.


Interni


Interni di una Discovery Sport
Interni di una Discovery Sport

L'interno è disponibile con sette posti (cinque più due), con la prima fila con due posti, tre sedili per la seconda fila e altri due per la terza. I sedili della seconda fila sono scorrevoli e si possono reclinare e piegare in configurazione 60:40, piegando in avanti per consentire l'accesso alla terza fila dei sedili. La terza fila di sedili è destinata all'utilizzo per bambini fino a 15 anni e per un uso occasionale di un adulto di media statura, sono ripiegabili nel pavimento del bagagliaio quando non in uso. Gli attacchi isofix per i seggiolini per bambini sono di serie.[6]

La consolle centrale è dotata di un display touch screen con diagonale da 8 pollici (20 cm) per accedere al sistema di navigazione satellitare e per le impostazioni del veicolo. Il sistema, condiviso con la Jaguar XE, permette la connettività con lo smartphone e in alcuni modelli permetterà al proprietario di controllare il veicolo da remoto, comandando il pre-riscaldamento dell'interno o lo sbloccaggio della vettura utilizzando un'applicazione per smartphone.


Note


  1. Test Euro NCAP del 2015, su euroncap.com. URL consultato il 28 ottobre 2016.
  2. Ospitale e ricca, ma le manca un Euro.... URL consultato il 26 novembre 2016.
  3. Salone di Parigi 2016, ecco la nuova Land Rover Discovery. URL consultato il 26 novembre 2016.
  4. Land Rover Discovery Sport, una prova "estrema", in OmniAuto.it. URL consultato il 26 novembre 2016.
  5. Land Rover Discovery Sport: foto, prezzi ed informazioni ufficiali, su autoblog.it. URL consultato il 22 maggio 2016.
  6. Prove su strada, Land Rover Discovery Sport - La prova della 2.0 TD4 HSE, su Quattroruote.it. URL consultato il 27 novembre 2016.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili

На других языках


[de] Land Rover Discovery Sport

Der Land Rover Discovery Sport (Codename L550) ist ein Sport Utility Vehicle der Mittelklasse des britischen Herstellers Land Rover. Das Fahrzeug hatte auf dem Pariser Autosalon 2014 seine Weltpremiere und wird seit dem 28. Februar 2015 zum Kauf angeboten.[1] Das Vorgängermodell des Geländewagens war der Freelander.

[en] Land Rover Discovery Sport

The Land Rover Discovery Sport (internal code L550) is a compact luxury crossover SUV produced by British automotive company Jaguar Land Rover since 2014, under their Land Rover marque,[1] and since 2017 their best-selling model.[2]

[es] Land Rover Discovery Sport

El Land Rover Discovery Sport es un automóvil todoterreno del segmento D que el fabricante británico Land Rover comenzó a comercializar en 2014. Fabricado en Halewood (Reino Unido), tiene carrocería de cinco puertas, motor delantero transversal, y se ofrece en versiones de tracción delantera y a las cuatro ruedas.

[fr] Land Rover Discovery Sport

Le Land Rover Discovery Sport est un SUV produit par le constructeur de véhicules tout-terrain britannique Land Rover depuis 2015. Il remplace le Freelander et s'intègre dans la nouvelle famille Discovery.
- [it] Land Rover Discovery Sport



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии