auto.wikisort.org - Autovettura

Search / Calendar

La Samba è una piccola utilitaria prodotta negli anni ottanta dalla casa francese Talbot, sulla base della Peugeot 104.

Talbot Samba

Talbot Samba GL
Descrizione generale
Costruttore  Talbot
Tipo principale Berlina
Altre versioni Cabriolet
Produzione dal 1982 al 1986
Sostituisce la Chrysler Sunbeam
Sostituita da Peugeot 205
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 3506 mm
Larghezza 1528 mm
Altezza 1362 mm
Passo 2340 mm
Massa da 740 a 850 kg
Altro
Stile Pininfarina
per la versione cabriolet
Stessa famiglia Peugeot 104
Citroën LN ed LNA
Citroën Visa
Auto simili Autobianchi A112
Fiat 127
Renault 5
Volkswagen Polo

Storia


Talbot Samba Cabriolet
Talbot Samba Cabriolet

Nel 1979 la Peugeot acquistò l'intero gruppo della Chrysler-Simca europea, di cui la Talbot faceva parte da circa un ventennio, e rimarchiò l'intera produzione di questo gruppo col glorioso marchio. Nel 1982 la Peugeot decise di pensionare la Sunbeam, per sostituirla con una nuova vettura, la Samba. In realtà, la Samba non offriva molte novità, dal momento che la meccanica era la stessa della contemporanea Peugeot 104, così come la carrozzeria era praticamente la stessa della 104 a tre porte e della Citroen LN con una sola, significativa differenza: il passo allungato di circa 10 cm per migliorare l'abitabilità posteriore, elemento che, a detta di molti, rendeva la Samba anche più equilibrata della berlinetta di derivazione. L'unica novità derivante da questo modello era la Samba cabriolet, unica versione scoperta tra le tre (Peugeot, Talbot e Citroën). Tale versione fu disegnata e costruita da Pininfarina[1] che in quegli anni collaborò alla creazione di molte Peugeot, sia precedenti che successive alla Samba stessa. Come le sue "cugine", la Samba si dimostrò molto agile, maneggevole ed economica. Per la gioia dei più giovani, fu anche prodotta la Samba Rallye.

Questa versione, in particolare, funse da anello di congiunzione tra le vecchie Simca 1000 Rallye e le future 205 Rallye. La Samba vendette in maniera discreta, anche se non eccezionale, per poi essere tolta di produzione nel 1986. Con l'uscita di scena della Samba, la Peugeot sancì la fine del marchio Talbot, che fu utilizzato per alcuni anni a venire solo per il furgone Express.


Meccanica


La Samba era disponibile in diverse varianti di allestimento e 4 motorizzazioni, che poi altro non erano che le quattro varianti motoristiche della serie X adottate già sulla 104, ossia da 954, 1124, 1219 e 1360 cm³. I motori venivano montati inclinati di 72° all'indietro, cioè quasi all'orizzontale, e sovrastati dalla ruota di scorta. La Samba Cabriolet era disponibile con motore da 1360 cm³ (tuttavia un certo numero di esemplari furono venduti anche con il più economico 1124 cc), mentre la Samba Rallye era disponibile con motore da 1.2 e da 1.4 litri. In sostanza, le Samba disponibili tra il 1982 ed il 1986 sul mercato erano:

Notare: il motore 1360 cc sviluppava 72 CV nella versione a un carburatore, e 80 CV nella versione a due carburatori (introdotta nel 1985). Per le due ultime versioni: la Samba S era disponibile solo in Gran Bretagna con il classico 1.4, mentre la Samba Rallye francese fu l'auto che inaugurò il motore TU da 1.294 cm³ che avrebbe in seguito equipaggiato sia la 205 Rallye che (in versione ad iniezione) la 106 Rallye 1.3 oltre che la Citroën AX Sport.

La Samba era offerta con due varianti di cambio, sia a 4 che a 5 marce, trasversale sotto il motore e con lubrificazione in comune con esso, come sulla 104.


Note


  1. Prove su strada - Talbot "Samba Cabriolet", Quattroruote giugno 1983

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili

На других языках


[de] Talbot Samba

Der Samba war ein zwischen Ende 1981 und Frühjahr 1986 gebauter Kleinwagen der zu PSA Peugeot Citroën gehörenden Marke Talbot.

[en] Talbot Samba

The Talbot Samba is a city car manufactured by the PSA Group in the former Simca factory in Poissy, France, and marketed under the short-lived modern-day Talbot brand from 1981 to 1986. Based on the Peugeot 104, it was the only Talbot not inherited from Chrysler Europe, engineered by PSA alone. It was also the last new Talbot to be launched. Its demise in 1986 was effectively the end of the Talbot brand for passenger cars. Launched initially as a three-door hatchback, it was also for some time the only small car available in a factory-ordered cabrio body style, and the most economical car in Europe.[2]

[es] Talbot Samba

El Talbot Samba es un automóvil de turismo del segmento B producido por el fabricante francés PSA y comercializado bajo la marca Talbot entre los años 1981 y 1986. Es un hatchback de tres puertas, aunque también hubo una versión cabriolé de dos puertas. Durante mucho tiempo fue el único vehículo del segmento B con una versión descapotable además del automóvil más barato de Europa.[1][3]

[fr] Talbot Samba

La Talbot Samba est un modèle de véhicule automobile français produit par le groupe PSA Peugeot Citroën dans les années 1980 ; ce fut la dernière tentative du groupe pour sauver la marque Talbot (ex-Simca).
- [it] Talbot Samba



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии