auto.wikisort.org - Autovettura

Search / Calendar

La Horizon è una vettura di fascia media prodotta dalla sezione europea della Chrysler con il marchio SIMCA dal 1977 al 1979, e dal Gruppo PSA con marchio Talbot dal 1979 al 1987. A partire dal 1978 e fino al 1990, fu anche costruita e commercializzata dalla Chrysler negli Stati Uniti, attraverso i marchi controllati Plymouth e Dodge, come Plymouth Horizon e Dodge Omni.

Chrysler-Simca/Talbot Horizon
Descrizione generale
Costruttore  Simca
Tipo principale Berlina
Produzione dal 1977 al 1987
Sostituisce la Simca 1100
Sostituita da Peugeot 309
Premio Auto dell'anno nel 1979
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 3960 mm
Larghezza 1680 mm
Massa 1025 kg
Altro
Stile Roy Axe
Auto simili Fiat Ritmo
Lancia Delta
Opel Kadett
Renault 14
Volkswagen Golf
Note Prodotta come Chrysler-Simca Horizon dal 1977 al 1979, come Talbot-Simca Horizon dal 1979 al 1980 e come Talbot Horizon dal 1981 al 1987

Storia


La Horizon nacque nel 1977 con l'intento di affiancare e successivamente di sostituire la Simca 1100, in listino già dal 1967. Inoltre, nelle intenzioni della Chrysler c'era quella di creare una propria world-car, prodotta ed apprezzata in ogni angolo del globo. Ed anche se i numeri di vendita alla fine non sono stati esattamente quelli che la Chrysler si era prefissata, poco importa: la Horizon rimase comunque una delle vetture più significative della produzione Chrysler in Europa.

Concepita come Progetto C2, la Horizon fu venduta in tutta Europa con il doppio marchio Chrysler-Simca, ad eccezione della Gran Bretagna, dove fu venduta con il solo marchio del colosso americano. A partire dall'anno seguente, la Chrysler avviò la produzione anche negli States, con le denominazioni di Dodge Omni e Plymouth Horizon, e con alcune variazioni estetiche, specie nel frontale.

I primi due anni di commercializzazione videro un successo commerciale della Horizon, con circa 430.000 vetture prodotte alla fine del 1978, merito anche della positiva fama acquisita con il titolo di Auto dell'anno 1979, e grazie anche alle sue doti di comfort, tenuta di strada ed economia di gestione.

Ma già a partire dall'anno precedente il controllo dell'intera Chrysler Europe passò sotto il Gruppo PSA, perciò dal 1979 la Horizon fu rimarchiata come Talbot, e da quel momento le vendite cominciarono improvvisamente a calare. Si sperava forse in una flessione momentanea, anche considerando l'imminente uscita di scena della Simca 1100, che avrebbe dovuto essere sostituita proprio dalla Horizon, ma anche dopo che la Simca 1100 fu tolta di produzione, le vendite continuarono a calare. Nel 1983 la Horizon beneficiò di un leggero restyling, il frontale ricevette uno spoiler, il lunotto posteriore fu rimpicciolito per ampliare il bagagliaio alzando la cappelliera, all'interno furono modificati i sedili per aumentare lo spazio, nonostante ciò ormai la Horizon aveva fatto il suo tempo e, nel 1985, uscì di produzione.

In Spagna ed in Finlandia, la Horizon continuò comunque ad essere prodotta per altri due anni, fino al 1987. Le Horizon prodotte in Finlandia utilizzavano componenti Saab, specie per gli interni.


Meccanica ed allestimenti


La Horizon era una trazione anteriore che adottava unicamente motori Poissy Simca, tutti a 4 cilindri e tutti condivisi con altre vetture del gruppo Chrysler Europe, più un diesel PSA progettato appositamente per la Horizon e montato su di essa e su vari modelli Peugeot e Citroën negli anni a seguire. Vi erano quindi:

Sul mercato italiano gli allestimenti erano:

L'allestimento LS è stato l'unico ad essere sempre disponibile, dall'inizio alla fine della commercializzazione del modello. Il GL ed il GLS scomparvero nel 1982, l'SX nel 1984.

Il cambio a 5 marce fu disponibile in opzione con la motorizzazione 1,3 abbinata all'allestimento EX (dal 1983), mentre era di serie con le motorizzazioni 1,6 e Diesel (entrambi gli allestimenti)

Le sospensioni, tutte a ruote indipendenti, derivavano strettamente dalla "1100" ed erano quindi a quadrilatero deformabile all'avantreno, con barre di torsione longitudinali.


Estetica sobria


Dal punto di vista estetico, la Horizon apparve decisamente più moderna rispetto alla Simca 1100, con un look tipico dei tardi anni settanta. Ma niente di rivoluzionario, comunque: il suo aspetto rimase sobrio, teso ad evidenziare l'utilizzo da onesta auto di famiglia e non solo, verso cui la Horizon era indirizzata. Le sue forme squadrate erano evidenti ovunque: dall'andamento del padiglione, ai fari, sia anteriori che posteriori. Gli ampi passaruota apparivano leggermente sovradimensionati, poiché progettati per poter accogliere, nelle versioni americane, ruote di diametro e larghezza maggiorate.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili

На других языках


[de] Talbot Horizon

Der Talbot Horizon war ein Fahrzeug der Kompaktklasse des Automobilherstellers Talbot, das von Februar 1978 bis Juni 1986 gebaut wurde.

[en] Chrysler Horizon

The Chrysler Horizon is a compact hatchback that was designed by Chrysler Europe and was produced from 1978 to 1987 under the Chrysler, Simca and Talbot nameplates. The successor of both the Simca 1100 and Hillman Avenger, the Horizon adopted a front-wheel drive, transverse-engine layout.

[es] Simca-Talbot Horizon

El Talbot Horizon es un automóvil de turismo que fue fabricado por Chrysler Europe y posteriormente por el Groupe PSA, bajo la marca Talbot, entre los años 1977 y 1986.

[fr] Simca-Talbot Horizon

La Simca-Chrysler-Talbot Horizon est une automobile compacte présentée en octobre 1977 au Maroc et commercialisée à partir du mois de janvier 1978. Elle reprend les recettes du succès de sa devancière, la Simca 1100.
- [it] Chrysler Horizon

[ru] Chrysler Horizon

Chrysler Horizon — субкомпактный, разработанный европейским подразделением корпорации Chrysler (Chrysler Europe, бывшая Simca) и продавался в Европе с 1977 по 1987 годы под марками Chrysler Horizon, Simca Horizon и Talbot Horizon. На американском континенте адаптированная версия модели выпускалась как Dodge Omni[Прим. 1] и Plymouth Horizon с 1977 по 1990 годы.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии