La prima serie del modello, che è conosciuta come MG3 SW, è essenzialmente una versione ottenuta dalla Rover Streetwise tramite badge engineering. Il modello Rover citato fu tolto di produzione nell'aprile del 2005 a seguito del fallimento del gruppo MG Rover.
La produzione di questa prima serie del modello è iniziata nel 2008 presso gli stabilimenti SAIC di Pukou[1].
La MG3 SW è prodotta solamente per il mercato cinese e non è esportata[2].
La nuova serie di MG 3 è stata presentata al pubblico, sotto forma di concept car, al salone dell'automobile di Pechino del 2010. Il modello è basato su una piattaforma completamente rinnovata avente un passo di 2,5 metri. Questo pianale è fornito di sospensioni MacPherson all'avantreno e di ponte torcente al retrotreno. Lo sviluppo venne eseguito nel Regno Unito, mentre la produzione ha luogo solo in Cina[4]. La vettura è stata messa in vendita in Cina nella primavera del 2011. Il motore è montato anteriormente, e la trazione è all'avantreno.
Una MG 3 Xross
I motori disponibili sono tre. Hanno una cilindrata di 1,3 L e 1,5 L; quest'ultimo è anche offerto in versione sovralimentata. Sviluppano, rispettivamente, 67, 107 e 165 CV di potenza. Sono accoppiati ad un cambio manuale a cinque rapporti oppure ad una trasmissione della AMT.
È previsto il lancio anche nel Regno Unito, e la sua produzione è stata realizzata a Birmingham insieme a quella della MG6 fino al 2016[5]. L'auto, come tutti i modelli della Morris Garages con la gestione SAIC, non viene importata in Italia.
Questa nuova serie di MG3 è anche disponibile in versione crossover (simile alla Rover Streetwise ed alla MG3 SW). Questa variante è conosciuta come MG3 Xross[6].
Note
(EN) SAIC MG3 Review, su auto-chinese.com. URL consultato il 05-02-2013.
(EN) Are MG Streetwise?, su chinacartimes.com, China Car Times. URL consultato il 05-02-2013 (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2012).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии