auto.wikisort.org - Autovettura

Search / Calendar

Lo Scania Citywide è un modello di autobus urbano/suburbano prodotto a partire dal 2011 dalla svedese Scania AB in stabilimenti siti in Polonia.

Scania Citywide

Onnibus linea 8 di Poitiers, 2015
Descrizione generale
Costruttore  Scania AB
Tipo Autobus
Allestimento urbano, suburbano
Produzione dal 2011
Sostituisce Scania Omnicity
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 12/15/18 metri m
Larghezza 2,50 metri m
Altro
Concorrenti Iveco Bus Urbanway
MAN Lion's City
Mercedes-Benz Citaro
Porte rotostraslanti, ad espulsione
Uno Scania Citywide di Trentino Trasporti in piazza Dante
Uno Scania Citywide di Trentino Trasporti in piazza Dante

Lo Scania Citywide è disponibile nelle versioni 12 metri, 15 metri (3 assi) e 18 metri (autosnodato). Il Citywide come i moderni autobus urbani possiede un pianale di tipo ribassato, la rampa per i diversamente abili, l'impianto stereo e l'aria condizionata.


Scania Citywide LF


Scania Citywide LF è un autobus a pianale ribassato che offre pavimento ribassato lungo tutto il bus. L'autobus nella parte posteriore ha un motore EEV da 9 litri montato trasversalmente, disponibile nelle seguenti versioni da 230CV o 280CV in diesel, biodiesel, bioetanolo; 270CV, 270CV a gas, quest'ultimo disponibile con serbatoi di carburante sul tetto. Il cambio è uno ZF automatico a cinque o sei rapporti.

Il Citywide, in sintesi, è disponibile nelle seguenti versioni:

Versione normale
Versione articolata

Scania Citywide LE


Scania Citywide LE 15m ad Uppsala in Svezia.
Scania Citywide LE 15m ad Uppsala in Svezia.

Scania Citywide LE è un autobus adatto sia per i percorsi urbani che extraurbani in quanto il pianale si presenta ribassato nella parte anteriore, adatto anche per accogliere passeggini e carrozzine per i diversamente abili, e rialzato nella parte posteriore. L'autobus nella parte posteriore è dotato di un motore da 9 litri disponibile con 230CV, 280CV o 320CV di potenza, con alimentazione diesel o biodiesel, 270CV a bioetanolo, 270CV o 305CV gas (con serbatoio sul tetto). Il cambio è uno ZF automatico o manuale a cinque o sei rapporti. Il bus è disponibile nelle seguenti versioni:

Versione normale
Versione lunga
Versione articolata

Diffusione


Sono presenti esemplari di Scania Citywide nella città di Aalborg in Danimarca, a Helsinki in Finlandia e nelle città svedesi di Uppsala e Södertälje.

Scania Citywide LF in servizio urbano a Trento.
Scania Citywide LF in servizio urbano a Trento.

In tutte le realtà nominate le versioni di Citywide in circolazione sono tutte in taglia da 15 metri a gasolio, tranne per la città di Helsinki che ne possiede due esemplari a bioetanolo, i primi della flotta autobus della Helsingin Bussiliikenne.

In Italia lo Scania Citywide ha avuto una discreta diffusione, soprattutto in versione metano. Si registrano ordini di 4 Citywide 12m LF CNG per la Brescia Trasporti di Brescia (seguiti da altri 4 esemplari)[1][2], 8 Citywide 10,9m LF CNG per la Trentino Trasporti di Trento, 42 Citywide 12m LF CNG per la ATV (Verona) di Verona e 4 Citywide 12m LF a gasolio per la ATVO di Jesolo (Venezia), questi ultimi consegnati già nel giugno 2014. Si aggiungono 2 Citywide 12 LE Diesel per STP Brindisi e 31 Citywide 12 m LF CNG per SAF (Udine). Nel 2016 sono entrati in servizio nell'AMT di Catania 7 Citywide LF 12 m a metano.[3] Nel 2017 entrano in servizio 3 Citywide LF (1 da 10,9m e 2 da 12m) per l'Autoservizi Silvestri di Livigno. Successivamente sono entrati in servizio 2 Citywide LF 12m e 2 LF 10,9m per Linee Lecco di Lecco, 1 Citywide 12m LE Hybrid per ASF Autolinee di Como e 1 Citywide LE Hybrid per SGM Lecce. Nel luglio 2019 sono entrati in servizio a Novara, presso la SUN, 7 autobus Scania Citywide LF CNG a 2 porte (matricole 042-048).


Note


  1. Quattro nuovi autobus a metano per Brescia
  2. L'80 percento dei viaggi in bus con il metano
  3. Tutti in servizio i nuovi Scania, si attende l’arrivo di 8 bus di seconda mano, su catania.mobilita.org.

Voci correlate



Altri progetti


Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti

На других языках


[de] Scania Citywide

Der Scania Citywide ist ein Linienbus des zum Volkswagenkonzern gehörenden Nutzfahrzeug-Herstellers Scania. Er ist Nachfolgemodell des Scania OmniCity und des Scania OmniLink.

[en] Scania Citywide

The Scania Citywide is a series of integrally-constructed low-floor and low-entry buses manufactured by Scania. It was unveiled in 2011[1] as the successor to the Scania OmniCity and OmniLink. It consists of two models: the Citywide LF is built on the Scania N-series chassis, whereas the Citywide LE rides on the Scania K-series chassis. They are exclusively available in Europe, except in the UK and Ireland, where Scania chose to rely on Alexander Dennis, Irizar and other local bodywork manufacturers instead. It is assembled at Scania's plant in Słupsk, Poland. It is part of Scania's complete range of buses (alongside the flagship Touring and the inter-capacity alternative Interlink). The series shares some front styling details with the Touring coach, while most of the design is a simple facelift from its prior models.

[fr] Scania Citywide

Le Scania Citywide est un modèle d'autobus lancé en 2011 par la firme suédoise Scania [1]. C'est une nouvelle gamme de bus urbains à plancher et emmarchement bas[2]. Il succède au Scania Omnicity et au Scania OmniLink.
- [it] Scania Citywide

[ru] Scania Citywide

Scania Citywide — полунизкопольный городской автобус шведской компании Scania AB с продольным расположением двигателя. Пришёл на смену автобусам Scania OmniLink и Scania OmniCity.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии