auto.wikisort.org - Autovettura

Search / Calendar

La Smart Fortwo è un'autovettura di segmento A realizzata nel 1998 dalla Smart, una joint-venture tra la fabbrica svizzera di orologi Swatch e la Casa tedesca Mercedes-Benz. Inizialmente Smart costituiva il nome (e il marchio) del modello e non del produttore, che invece era noto con l'acronimo di MCC (Micro Compact Car). Dal 2002, però, Smart è divenuto un marchio vero e proprio e il modello ha preso il nome di City Coupé (o City Cabrio, a seconda del tipo di carrozzeria); infine, a partire dal 2004, con il debutto della prima generazione della Forfour, le è stato cambiato il nome in Fortwo.

Smart Fortwo

Le tre generazioni della Fortwo a confronto
Descrizione generale
Costruttore  Smart
Tipo principale Superutilitaria
Altre versioni Cabriolet
Produzione dal 1998
Serie W450 (dal 1998 al 2007)
W451 (dal 2007 al 2015)
W453 (dal 2014)
Altre caratteristiche
Auto simili Toyota iQ (solo per la Fortwo W451)

Per la sua filosofia progettuale è facile considerarla l'evoluzione di microcar del passato come la Isetta del 1953-56.


Caratteristiche


Al suo debutto la Smart è stata una vera innovazione nel campo delle superutilitarie, grazie alle sue dimensioni estremamente ridotte che le consentivano di muoversi agevolmente nel traffico urbano più intenso e di parcheggiare in spazi assai limitati. Ciò, unito ai piccoli e moderni motori dai bassi costi di esercizio, ha decretato il successo della piccola citycar, nonostante il prezzo non molto popolare (tra i 17 ed i 20 milioni di lire nel 1998). La produzione della Fortwo si articola in tre serie, che si sono così succedute:

Tra le altre innovazioni introdotte con il lancio della Smart Fortwo, va senz'altro menzionata la cellula abitativa Tridion, che consente un elevato livello di sicurezza passiva rispetto alle dimensioni della vettura e che è realizzata utilizzando una lega di acciaio molto resistente.

Tuttavia, la prima generazione della Fortwo ha rappresentato una notevole perdita per la Mercedes-Benz, a seguito di un prezzo di vendita troppo basso rispetto ai costi di produzione[1].


Controversie


Nel 2006 la Shuanghuan Auto ha progettato la Martin Motors Bubble, auto che ricorda molto la Smart Fortwo. Per tale motivo la Daimler-Benz ha fatto causa alla casa cinese per violazione di copyright, ma il ricorso è stato respinto[2].


Note


  1. La classifica delle automobili più in perdita mai realizzate, su autoblog.it.
  2. www.allaguida.it

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili

На других языках


[de] Smart Fortwo

Der Smart Fortwo (als Marke: smart fortwo), der bis Anfang 2004 als smart City-Coupé bezeichnet wurde, ist ein kleines Stadtauto. Er ist das erste Modell der Automarke Smart.

[en] Smart Fortwo

The Smart Fortwo (stylized as "smart fortwo") is a rear-engine, rear-wheel-drive, 2-passenger city car manufactured and marketed by the Smart division of the German multinational Mercedes-Benz Group. Introduced in 1998, it is now in its third generation.

[es] Smart Fortwo

El Smart Fortwo es un microcoche biplaza producido por el fabricante alemán Smart desde el año 1998. Existe en versiones coupé (denominada comercialmente city-coupé) y descapotable (cabrio). Durante un tiempo se produjo una versión "extrema" denominada Crossblade, sin techo y con puertas huecas. Sus paneles de carrocería son desmontables, por lo cual se puede cambiar el color de la carrocería en minutos. Además a partir del año 2007 se desarrolló una versión eléctrica del Smart ForTwo denominada Smart Electric Drive, cuya tercera generación salió a la venta generalista en el año 2012 tras dos primeras series de producción reducida con fines de desarrollo tecnológico.

[fr] Smart Fortwo

La Fortwo est une voiture citadine produite par le constructeur automobile Smart. Il s'agit du premier modèle produit par Smart, décliné en trois générations depuis 1998[1].
- [it] Smart Fortwo

[ru] Smart Fortwo

Smart Fortwo (означающее «умный для двоих») является заднеприводным, двухместным хэтчбэком микроавтомобилем производимым и продаваемым маркой Smart, входящей в немецкий международный концерн Daimler. Ныне выпускается третье поколение, а первое выпущено в 1997 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии