auto.wikisort.org - Fabbricante

Search / Calendar

Mercedes-Benz (pronunciato: [mɛɐ̯ˈtseːdəsˌbɛnts]) è il marchio commerciale utilizzato da vari produttori nel tempo. Il suo primo utilizzo risale al 1926 dopo la fusione della Daimler-Motoren-Gesellschaft (che dal 1902 utilizzava il nome Mercedes per le sue autovetture) con la Benz & Cie. e la conseguente creazione del gruppo Daimler-Benz. Il marchio è stato di proprietà della Daimler-Benz dal 1926 al 1998 e della DaimlerChrysler dal 1998 al 2007. Nel 2007, a seguito del disimpegno della Daimler dal gruppo nato dall'unione con la Chrysler, Mercedes-Benz è il marchio della nuova Daimler AG unitamente a Maybach, McLaren (fino al 2009) e Smart.

Mercedes-Benz
Logo
Logo
Il concessionario Mercedes-Benz a Monaco, Germania
Stato Germania
Forma societariaSussidiaria
Fondazione2019
Fondata da
  • Karl Benz
  • Gottlieb Daimler
  • Wilhelm Maybach
Sede principaleStoccarda
GruppoMercedes-Benz Group
Daimler Truck
ControllateMercedes-AMG
SettoreAutomobilistico
ProdottiAutovetture
Veicoli commerciali
Sito webwww.mercedes-benz.com/en/
Prima versione della stella di Mercedes-Benz
Prima versione della stella di Mercedes-Benz
Seconda versione della stella di Mercedes-Benz
Seconda versione della stella di Mercedes-Benz

Lo stemma, collocato sul cofano motore delle vetture, rappresenta una stella a tre punte, segno distintivo della Daimler, circondata dalla corona d'alloro della Benz e dalle parole Mercedes-Benz, sempre sulla corona esterna. Il nome "Mercedes-Benz" era stato utilizzato già nel 1924 per la creazione di una prima rete di vendita in comune tra le due aziende.

L'origine di questa stella viene da una cartolina dove Gottlieb Daimler aveva disegnato una stella a 3 punte che rappresentava la capacità di utilizzo del suo motore per terra, aria e mare.

Nel 2019 Daimler ha deciso di creare la divisione autonoma Mercedes-Benz AG, appositamente per seguire la produzione di autovetture e veicoli commerciali, mentre le divisioni autocarri e autobus diventano Daimler Truck AG. Mercedes-Benz AG è membro dell'Istituto europeo per le norme di telecomunicazione (ETSI).[1]


Storia


Lo stesso argomento in dettaglio: Storia della Mercedes-Benz.

La storia del marchio Mercedes-Benz è stata molto intensa, per via degli eventi storici, politici, economici e sociali che si sono incrociati con la sua continua ricerca e sperimentazione di soluzioni d'avanguardia per potersi confermare ai massimi livelli della produzione mondiale.

Dopo pochi anni di vita ha dovuto fare prima i conti con la Grande depressione del 1929 e poi, nel 1933, con l'avvento del nazismo e infine con la seconda guerra mondiale, periodo durante il quale si convertì peraltro alla produzione bellica.


Denominazione dei veicoli Mercedes-Benz


Fino al 1994 la denominazione usuale dei modelli Mercedes era composta da 3 cifre che rappresentavano la cilindrata del veicolo e da una o più lettere che ne caratterizzavano la motorizzazione e la tipologia. Dalla denominazione 200 D, ad esempio, si poteva desumere la motorizzazione diesel di 2 000 cm³ e l'appartenenza alla classe delle berline.

Da quell'anno in poi gli autoveicoli Mercedes si dividono in classi a seconda del tipo e dell'appartenenza ad ognuna di esse. Attualmente quelle in vendita sono: A (berlina a 2 volumi e 3 volumi), B (monovolume), C (berlina, coupé, cabriolet e station wagon), E (berlina, coupé, cabriolet e station wagon), S (berlina, coupé e cabriolet), G (fuoristrada), V (furgone), CLA (coupé a 4 porte e shooting brake), CLS (coupé a 4 porte), SL (roadster), SLK (roadster), GLA (crossover SUV), GLB (crossover SUV), GLC (SUV e crossover SUV), GLE (SUV e crossover SUV), GLS (SUV), EQA(SUV elettrico), EQB(SUV elettrico) EQC (SUV elettrico), EQS (berlina elettrica) e AMG GT (sportiva e coupé a 4 porte).

Mercedes 170 S (1940)
Mercedes 170 S (1940)

Gli altri veicoli marchiati Mercedes-Benz


Un moderno Travego della Mercedes-Benz
Un moderno Travego della Mercedes-Benz

Mercedes Benz produce anche camion, autobus (Classe O), mezzi da lavoro e carri funebri basati sulla berlina di fascia alta Classe E (Pilato).

Dal 1990 il reparto AMG realizza modelli sportivi destinati alle competizioni del DTM e versioni sportive delle auto di serie. Questi prodotti speciali sono realizzati per lo più sulla base di modelli in commercio, che vengono consegnati dalla fabbrica centrale all'AMG che, dopo una lavorazione artigianale (ogni motore elaborato viene preparato da un unico operaio che, alla fine del processo, imprime la sua firma sopra il motore), riconsegna al cliente una macchina sensibilmente più sportiva (in assetto, motore, freni, interni, sedili ed altri particolari). Attualmente nel reparto corse tedesco lavorano poco più di 650 dipendenti.

Nel 2014 è stata presentata la AMG GT, prima auto sviluppata interamente dalla AMG.


Innovazioni recenti


Al salone dell'automobile di Francoforte del 2007 Mercedes ha presentato, quale innovazione tecnologica, un nuovo tipo di propulsore che unisce caratteristiche del classico motore a benzina con altre del motore diesel e il cui nome commerciale è Diesotto.

Per sottolineare l'impegno della casa di Stoccarda in materia di rispetto ambientale, al medesimo salone di Francoforte, Mercedes ha presentato una "Classe E" in versione Bluetec. Questo motore a gasolio, sviluppato in collaborazione con Audi, Jeep e Volkswagen, promette consumi sensibilmente ridotti ed emissioni in grado di rispettare le future norme antinquinamento Euro VI (in vigore dal 2014). Tale propulsore sarà offerto alla clientela in tutti i futuri modelli della Casa.

Da pochi anni a questa parte, Mercedes ha introdotto i motori con pacchetto "V-max": questi, destinati a vetture di lusso ad altissime prestazioni, equipaggiano tutti i modelli 63 e 65 AMG che promettono una velocità massima di 300 km/h autolimitati elettronicamente.


Museo Mercedes


A Stoccarda nel 2006 è stato dedicato al marchio Mercedes Benz un nuovo museo, che sorge alle porte della città, vicino all'autostrada e di fronte ai cancelli dello storico stabilimento di Stoccarda-Unterturkheim. Attraverso 160 veicoli ripercorre i 120 anni della storia del marchio dall'invenzione dell'auto di Karl Benz, che depositò il suo brevetto per il primo veicolo a motore del 1886, fino ai tempi attuali, passando per le mitiche frecce d'argento di Juan Manuel Fangio. Il progetto è opera dello studio olandese UN studio che per approntare la complessa geometria del Museo non solo dal punto di vista formale ma anche da quello strutturale, ha elaborato 35 000 disegni in 3D[senza fonte]. La pianta che può essere paragonata ad un'elica, a un trifoglio oppure al logo Mercedes a tre punte, ruota intorno ad uno spazio centrale triangolare dove sono collocati gli ascensori. L'edificio non presenta pareti dritte, ma pareti portanti a doppia curvatura e i sostegni sono a distanze superiori a quelle previste per un ponte autostradale. La pianta, come si diceva a forma di elica, vuole rappresentare la spirale del DNA a doppia elica, cioè con un doppio percorso di visita che, partendo dall'alto scende a spirale i nove piani dell'edificio come nel Museo Guggenheim (New York). I percorsi di visita come detto sono due: " Giro dei miti " e " Giro delle collezioni ", e in qualsiasi momento il visitatore può passare da un percorso di visita all'altro. La sofisticata struttura ha richiesto attenzione anche in facciata; infatti per le vetrate è stato utilizzato un vetro speciale rinforzato in fibre di carbonio


Veicoli prodotti



Autovetture



Gamma attuale


I modelli del passato (dalle origini al 1950)


I modelli del passato (dal 1950 in poi)


Autobus


Di linea urbani e suburbani
Di linea interurbani
Gran Turismo

Autocarri


Un moderno Actros della Mercedes-Benz
Un moderno Actros della Mercedes-Benz

Veicoli commerciali leggeri




[2]


Note


  1. (EN) List of All ETSI Full Members - ETSI Associate Members - Observers - Counsellors
  2. (EN) Jim Davis, The True Story Behind the Mercedes-Benz Three-Pointed Star | eMercedesBenz, su emercedesbenz.com. URL consultato il 13 maggio 2020.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàISNI (EN) 0000 0001 2308 5762 · LCCN (EN) sh87006970 · GND (DE) 4038692-2 · J9U (EN, HE) 987007536600305171
Portale Aziende
Portale Trasporti

На других языках


[de] Mercedes-Benz

Mercedes-Benz ist eine eingetragene Handelsmarke für Automobile der Mercedes-Benz Group. Der Name entstand 1926 nach dem Zusammenschluss der Daimler-Motoren-Gesellschaft (Marke Mercedes) mit Benz & Cie. zur Daimler-Benz AG.[1] 2016 wurden 2,08 Millionen Neufahrzeuge der Marke verkauft.[2]

[en] Mercedes-Benz

Mercedes-Benz (German pronunciation: [mɛɐ̯ˈtseːdəsˌbɛnts, -dɛs-] (listen)),[6][7] commonly referred to as Mercedes and sometimes as Benz, is a German luxury and commercial vehicle automotive brand established in 1926. Mercedes-Benz AG (a Mercedes-Benz Group subsidiary established in 2019) is headquartered in Stuttgart, Baden-Württemberg, Germany.[1] Mercedes-Benz AG produces consumer luxury vehicles and commercial vehicles badged as Mercedes-Benz. From November 2019 onwards, Mercedes-Benz-badged heavy commercial vehicles (trucks and buses) are managed by Daimler Truck, a former part of the Mercedes-Benz Group turned into an independent company in late 2021. In 2018, Mercedes-Benz was the largest brand of premium vehicles in the world, having sold 2.31 million passenger cars.[8]

[es] Mercedes-Benz

Mercedes-Benz es una empresa alemana fabricante de vehículos, subsidiaria de la compañía Mercedes-Benz Group. La marca es reconocida por sus automóviles de lujo, deportivos, autobuses, camiones, utilitarios (SUVs) y vehículos todoterreno. Su eslogan es: Das Beste oder nichts ("Lo mejor o nada").

[fr] Mercedes-Benz

Mercedes-Benz (prononcé en allemand : /mɛʁˈtseːdəsˌbɛnts/) est une marque allemande d'automobiles (modèles premium, de sport et de luxe), de camions, d'autocars et d'autobus indépendante fondée en 1926 par trois constructeurs : Daimler-Motoren-Gesellschaft, Mercedes et Benz & Cie. Mercedes-Benz est également établie depuis 2019 comme constructeur automobile à part entière sous la dénomination Mercedes-Benz AG, filiale de Mercedes-Benz Group, depuis la décision de Daimler AG de se scinder en deux entités distinctes.
- [it] Mercedes-Benz

[ru] Mercedes-Benz

Mercedes-Benz ([mɛʁˈtseːdəs ˈbɛnts] или [-dɛs-][2][3]; рус. Мерсе́дес-Бенц[4]) — торговая марка и одноимённая компания — производитель легковых автомобилей премиального класса, грузовых автомобилей, автобусов и других транспортных средств, входящая в состав немецкого концерна «Mercedes-Benz Group». Является одним из самых узнаваемых автомобильных брендов во всём мире[5]. Штаб-квартира Mercedes-Benz находится в Штутгарте , Баден-Вюртемберг, Германия.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии