Big Three è un termine utilizzato nell'ambito dell'industria automobilistica per riferirsi alle tre maggiori case automobilistiche di un dato territorio o zona continetale.
Negli Stati Uniti ed in Canada è definito "Big Three" il raggruppamento formato da Chrysler, Ford e General Motors.
In Giappone, sono invece definite "Big Three" Honda, Nissan e Toyota.[1]
In Francia le "Big Three" sono Citroën, Peugeot e Renault,[2] le prime due parte del Gruppo PSA poi divenuto Stellantis.
In Germania sono associate a questa definizione Audi, BMW e Mercedes-Benz[3]. Le case automobilistiche citate sono tra i più grandi costruttori di autoveicoli del globo, e si collocano nei primi posti della classifica delle aziende più importanti del mercato automobilistico mondiale[4]. Un'eccezione è il Big Three tedesco, che si riferisce invece alle tre maggiori aziende automobilistiche teutoniche produttrici di auto di lusso[5]. Audi è infatti di proprietà del gruppo Volkswagen, che non appartiene al Big Three nonostante sia il maggiore costruttore tedesco di automobili[4].
In Italia le "Big Three" sono Alfa Romeo, Fiat e Lancia. Da metà anni ottanta un unico gruppo industriale parte di Stellantis. Negli USA vengono considerate anche "Big Three" italiane le tre case di auto sportive Ferrari, Lamborghini (Audi-Volkswagen AG) e Maserati (Stellantis N.V.).
In Europa formano le "Big Three" Renault SA (Francia), Stellantis N.V. (Paesi Bassi) e Volkswagen AG (Germania).
In Corea del Sud le "Big Three" sono Hyundai, Kia, e Genesis.
In India "Big Three" sono Maruti Suzuki, Mahindra e Tata Motors. La prima al 56.21% è della giapponese Suzuki Motor Corporation.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 295107884 · BNF (FR) cb13947447d (data) · WorldCat Identities (EN) viaf-295107884 |
---|
![]() | ![]() |