Nel novembre 2019, al Quirinale, l'auto è stata presentata in anteprima al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella da John Elkann, presidente esecutivo di Ferrari[2].
Nome
Le vetture gran turismo della Ferrari, come già avvenuto con la California, vengono chiamate con un nome piuttosto che con una sigla.
Design
Esterni
Dettaglio frontale; notare la presa d'aria in tinta con la carrozzeria
La Roma, progettata dal Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni, ha un'impostazione della carrozzeria da gran turismo coupé a due posti, richiamando nello stile e nelle proporzioni alcune Ferrari degli Anni 60 come la 250 GT Berlinetta e 250 GTL.
Tutta la linea ruota intorno alle proporzioni al fine di ottenere uno stile tale da trasmettere un'immediata armonia ed eleganza senza perdere espressività, donata all'auto da segni connotativi immediatamente riconoscibili (come la sfacettatura dello specchio di poppa e i gruppi ottici anteriori e posteriori), e sportività: data dalle forme dei passaruota e dalla coda tronca. La pulizia di linee così essenziali non sono a discapito della leggerezza della forma, che rimane snella grazie ad un profilo estetico che segue la muscolatura dell'auto in modo naturale[3].
Esteticamente il frontale si ispira alla Ferrari Monza SP, con luci al laser (prima volta su una Ferrari), mentre al posteriore ci sono delle inedite luci a led rettangolari che rompono con i tradizionali 4 gruppi ottici rotondi delle altre vetture del cavallino.
Interni
Interni
L'abitacolo si caratterizza per impostazione a due posti più due dietro; all'interno vi sono 3 display: uno che funge da cruscotto, un secondo posto nella console centrale e in posizione verticale e un terzo orizzontale posto davanti al passeggero. Inoltre il tunnel centrale, che ha un'impostazione rivolta verso il guidatore, è caratterizzato dalla presenza del selettore delle modalità del cambio che nel disegno richiama la griglia dei cambi manuali delle vecchie Ferrari[4].
Caratteristiche tecniche
Motore e trasmissione
Il motore è il V8 biturbo Ferrari F154 da 3855 cm³ disposto longitudinalmente in posizione anteriore-centrale, che fornisce una potenza di 620 CV erogati tra i 5750 e 7500 giri/min, con una coppia massima di 760 Nm disponibile tra i 3000 e 5750 giri/min.
L'auto è dotata della stessa trasmissione Getrag doppia frizione F1 a 8 rapporti della Ferrari SF90 Stradale.
Prestazioni
La Roma può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 320 km/h.
Ingombri (lungh.×largh.×alt. in mm): 4650 × 1970 × 1300
Diametro minimo sterzata:
Interasse: 2670mm
Carreggiate: anteriore 1652 - posteriore 1679mm
Altezza minima da terra:
Posti totali: 2+2
Bagagliaio:
Serbatoio:
Meccanica
Tipo motore: V8 a 90° bi-turbo
Cilindrata: 3855cm³
Distribuzione: bialbero per bancata a 4 valvole per cilindro per un totale di 32
Alimentazione: iniezione diretta di benzina
Prestazioni motore
Potenza: 620 CV fra 5750 e 7500 giri/minuto / Coppia: 760N·m da 3000 a 5750 giri/minuto
Accensione: elettronica
Impianto elettrico:
Frizione: doppia frizione
Cambio: automatico a 8 rapporti
Telaio
Corpo vettura
monoscocca in alluminio
Sterzo
cremagliera con servoassistenza elettrica
Sospensioni
anteriori: doppio quadrilatero alto ammortizzatori a controllo magnetoreologico / posteriori: Multilink a 5 leve con ammortizzatori a controllo magnetoreologico
Prestazioni dichiarate
Velocità: 320km/h
Accelerazione: 0–100km/h in 3,4s
Altro
Coefficiente di resistenza aerodinamica
Distribuzione dei pesi
Riconoscimenti e premi
Car Design Award 2020, nella categoria "Production Cars"[5]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии