auto.wikisort.org - Autovettura

Search / Calendar

La Renault Twizy è un quadriciclo[1] elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla casa automobilistica francese Renault.

Renault Twizy
Descrizione generale
Costruttore  Renault
Tipo principale Quadriciclo
Produzione dal 2011
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 2340 mm
Larghezza 1191 mm
Altezza 1461 mm
Passo 1684 mm
Massa da 445 a 473 kg
Altro
Assemblaggio Valladolid, Spagna
Auto simili Smart Electric Drive
Citroën Ami

Profilo


Renault Twizy Z.E. Concept al Salone di Francoforte 2009
Renault Twizy Z.E. Concept al Salone di Francoforte 2009

Nascita del veicolo


Nella seconda metà degli anni 2000, la Renault ha investito diversi miliardi di Euro per il programma Z.E. (Zero Emissions), finalizzato alla realizzazione di una intera gamma di vetture a trazione totalmente elettrica e a impatto zero sull'ambiente. Tali ingenti investimenti hanno via via preso forma in una decina d'anni, fino a che nel 2009 non sono stati presentati i primi prototipi. Tra questi figurava la Twizy Z.E. Concept, un veicolo elettrico che consisteva in un particolare incrocio tra una superutilitaria e uno scooter.

Il 2 ottobre 2010, al salone di Parigi il veicolo è stato presentato in veste definitiva e con il nome di Twizy.[2]


Caratteristiche tecniche



Design


Il piccolo quadriciclo in versione definitiva riprende il concept del 2009: è stato conservato quindi il caratteristico corpo vettura privo di portiere e con parafanghi sporgenti e il caratteristico abitacolo monoposto. Anche il frontale conserva il muso a doppi proiettori singoli circolari, mentre la coda è rimasta senza lunotto, sostituito da un grosso faro posteriore.[3] Il design team formato da: (Design Director) Patrick Lecharpy, (Design Manager) Luciano Bove e (Designer) François Leboine.

Interni di una Twizy; notare il volante di impostazione automobilistica e le portiere ad apertura a serramanico
Interni di una Twizy; notare il volante di impostazione automobilistica e le portiere ad apertura a serramanico

Questo veicolo è classificato come motoveicolo, e come tale non segue quindi le norme costruttive valide per le autovetture. È, per esempio, sprovvisto di ABS, dispositivo che per tutti gli autoveicoli è obbligatorio dal 2000. Viene classificato quadriciclo leggero (cat. L6e) o pesante (cat. L7e) a seconda di quale delle due versioni disponibili si prenda in esame. Infatti, la Twizy è disponibile con due motorizzazioni, entrambe completamente elettriche e con motore asincrono. Nel caso del quadriciclo "leggero" eroga solo 5 CV di potenza massima, sufficienti per far raggiungere alla veicolo i 45 km/h, mentre nel caso del quadriciclo "pesante" si raggiungono 17 CV di potenza e la Twizy riesce anche a raggiungere gli 80 km/h di velocità massima. Nel primo caso, la vetturetta prende il nome di Twizy 45, mentre nel secondo caso viene chiamata Twizy 80. L'autonomia, grazie al peso ridotto di 446 kg per la Twizy 45 (compresi i 100 kg di peso delle batterie), è di circa 100 km e la ricarica completa avviene in circa 3 ore e mezzo.[4]


Meccanica


Per quanto riguarda il resto della meccanica, è previsto lo schema pseudo-MacPherson sui due assi, mentre i freni sono a dischi pieni dal diametro di 214 mm all'avantreno e di 204 mm al retrotreno. Le dimensioni del quadriciclo, in millimetri, sono: 2.338 di lunghezza con passo di 1.686, 1.237 di larghezza e 1.454 di altezza. Il peso varia dai 446 kg ai 474 kg.[5][6] Dal debutto è commercializzato in tre diversi livelli di allestimento: Urban, Color e Technic. Il primo consiste nella versione base mentre il secondo permette la personalizzazione del colore del tetto e degli interni e offre un tappetino interno. L'ultimo allestimento, il Technic, dispone di una dotazione più ricca. Però non è disponibile un climatizzatore in nessuna versione, in quanto tale dispositivo, assorbendo un consistente quantitativo di energia, avrebbe reso necessario l'uso di batterie più potenti: per prevenire gli appannamenti, non ci sono vetri laterali. Tutti e tre gli allestimenti sono dotati di 2 posti, composta dal posto del guidatore più un posto "di fortuna" posteriore.


Commercializzazione


La produzione è stata avviata già nel 2011, anche se ancora la vettura non figurava a listino, ma era comunque ordinabile on line fin dalla chiusura del precedente Salone di Parigi in cui è stata svelata. Alla fine dello stesso anno, la commercializzazione è stata avviata anche in Italia.

Nell'estate del 2013 la gamma si ampliò con l'arrivo della Twizy Cargo, una versione pensata per il trasporto di piccole merci in città e che si differenzia dalle normali Twizy per l'assenza del sedile posteriore, sostituito da un piccolo vano di carico. Il veicolo diventa così un monoposto per uso cittadino[7].


Note


  1. Il sole 24 ore motori, Prove: Twizy elettrica da 7mila euro, su motori24.ilsole24ore.com. URL consultato il 25 giugno 2012.
  2. Renault Twizy Z.E. Concept, in OmniAuto.it. URL consultato il 30 novembre 2016.
  3. Renault Twizy design | Autocar, su www.autocar.co.uk. URL consultato il 30 novembre 2016.
  4. L’automoto a batteria. URL consultato il 29 novembre 2016.
  5. La Twizy sul sito automobilismo.it
  6. La Twizy su omniauto.it
  7. La Twizy Cargo su alvolante.it

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili

На других языках


[de] Renault Twizy

Der Renault Twizy ist ein zweisitziges Leichtelektromobil des französischen Herstellers Renault.

[en] Renault Twizy

The Renault Twizy is a two-seat electric microcar designed and marketed by Renault. It is classified in Europe as either a light or heavy quadricycle depending on the output power, which is either 4 kW (5.4 hp) for the 45 model or 13 kW (17 hp) for the 80 model, both names reflecting its top speed in km/h. Originally manufactured in Valladolid, Spain,[4][5] production was moved to Busan in South Korea in March 2019 to meet increased demand in Asia.[6]

[es] Renault Twizy

El Renault Twizy es un vehículo eléctrico producido por el fabricante francés Renault en la planta de Valladolid desde 2011. Se recarga en cualquier enchufe doméstico Schuko de 220 V y 10 A. Desde 2019 se fabrica en la planta de Renault en Busan, Corea del Sur.

[fr] Renault Twizy

Renault Twizy est une petite voiture électrique (écomobilité), de la série Renault Z.E., commercialisée en deux catégories de puissance (voiture sans permis bridée à 45 km/h et voiture avec permis B1, la vitesse est alors augmentée à 80 km/h) par le constructeur automobile Renault depuis 2011 (16 331 exemplaires ont été vendus en cinq ans[2]).
- [it] Renault Twizy

[ru] Renault Twizy

Renault Twizy — двухместный электрический городской автомобиль. Разработан компанией Рено, выпускается на заводе в Вальядолиде, Испания.[1][2] Две модели в Европе классифицируются как тяжелый квадроцикл и легкий квадрицикл. Максимальный пробег 100 километров.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии