auto.wikisort.org - Fabbricante

Search / Calendar

La Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance (in precedenza Renault-Nissan) è un gruppo industriale legato attraverso partecipazioni incrociate. Una società di diritto olandese – Renault-Nissan BV – è stata creata per elaborare una strategia comune e sviluppare delle sinergie; questa è detenuta pariteticamente da Renault e Nissan Motor. Questa alleanza è stata creata il 27 marzo 1999, a seguito di un periodo di difficoltà finanziaria da parte di Nissan Motor, che ha dato l'occasione a Renault di acquistare una parte del gruppo giapponese e di mettervi a capo Carlos Ghosn, con l'obiettivo di ristrutturarla.

Renault-Nissan-Mitsubishi
Logo
Logo
Stato Paesi Bassi
Altri stati Francia
 Giappone
Forma societariaBesloten vennootschap
Fondazione27 marzo 1999[1]
28 marzo 2002[2]
Fondata daLouis Schweitzer e Yoshikazu Hanawa
Sede principaleAmsterdam
GruppoRenault (50%)
Nissan Motors (50%)
ControllateRenault
Nissan Motors
Mitsubishi Motors
Persone chiaveCarlos Ghosn (Presidente e AD)
SettoreIndustria automobilistica
ProdottiAutovetture e Autocarri
Sito webwww.alliance-2022.com
Il presidente ed ex amministratore delegato Carlos Ghosn mentre ricarica una Nissan Leaf
Il presidente ed ex amministratore delegato Carlos Ghosn mentre ricarica una Nissan Leaf
Schema delle relazioni Daimler-Renault-Nissan.
Schema delle relazioni Daimler-Renault-Nissan.
Schema dell'Alleanza Renault-Nissan.
Schema dell'Alleanza Renault-Nissan.

Nel 2001, Renault-Nissan diventa il terzo gruppo automobilistico mondiale, dietro General Motors e Volkswagen AG. Regolarmente piazzata ai primi quattro posti in termini di vendite mondiali di automobili, la nuova Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi nel primo semestre del 2017 ha raggiunto la prima posizione, davanti a Volkswagen AG, Toyota e General Motors.


Strategia finanziaria e giuridica


L'alleanza è stata realizzata in due tempi. Renault comprò il 36,4% di Nissan e investì 5 miliardi di Euro per la ristrutturazione del gruppo Nissan. In un secondo momento una partecipazione del 15% di Nissan è stato acquisito da Renault (senza diritto di voto) tale da arrivare da parte di Renault al 44,3%[3]. Gli analisti sostengono tuttavia che si tratti di una acquisizione di Nissan da parte di Renault[4].

Nell'azionariato vi è Daimler AG, con l'1,55% di Nissan-Renault, facendo sì che Daimler AG controlli il 3,1% di Renault e il 3,1% di Nissan[5]. Dal 2008 Renault possiede il 25% di AvtoVAZ (Lada) e l'alleanza a giugno 2014 controlla il capitale di Avtovaz al 50,01 % con la creazione di una joint-venture[6]. Al giugno 2014, Renault-Nissan possiede il 67,1% della holding che detiene il 74,5% di AvtoVAZ[7].

  • Relazioni all'interno dell'Alleanza
L'Alleanza Renault-Nissan BV è detenuta pariteticamente da Renault (50%) e Nissan Motors (50%). Le due aziende hanno inoltre delle partecipazioni incrociate: Renault detiene il 43,4% di Nissan Motors e Nissan detiene il 15% di Renault.
Il 7 aprile 2010 è siglata un'alleanza strategica con Daimler (Mercedes-Benz), in base al quale il gruppo tedesco ha il 3,1% dell'Alleanza Renault-Nissan (e quindi il 3,1% sia di Renault che di Nissan) e l'Alleanza Renault-Nissan ha il 3,1% di Daimler (ovvero Renault 1,55% e Nissan 1,55%).
  • Relazioni con Dongfeng Motor
Dongfeng Motor Co., Ltd. (DFL) con Nissan Motors (50/50%), che possiede Dongfeng Automobile Co., Ltd. (DFAC) e Venucia.
Dongfeng Renault Automobile Company (DRAC) con Renault (50/50%)

Strategia industriale e commerciale


Da un punto di vista strategico industriale l'aspetto più semplice è la possibilità di marchiare i veicoli di entrambi i costruttori con i rispettivi marchi, in funzione dell'immagine degli stessi marchi nei mercati origine. Ad esempio la Nissan Platina in Messico è di fatto una Renault Clio 4 porte, il Renault Kangoo, Trafic e Master diventano rispettivamente Nissan Kubistar, Primastar e NV400.

Nissan Interstar, versione asiatica del Renault Master.
Nissan Interstar, versione asiatica del Renault Master.

Più genericamente la possibilità di sfruttare le piattaforme per modelli comuni come ad esempio la piattaforma B della Nissan Micra, Note e Juke, della Renault Clio e Modus, o la piattaforma C, utilizzata per Nissan Qashqai e Renault Mégane. La piattaforma D per Nissan Altima e Maxima negli USA, Renault Laguna in Europa, e Samsung SM5 in Corea del Sud.

I motori diesel sono appannaggio della Renault, mentre i benzina soprattutto di grande cilindrata sono di Nissan. Tutte le Nissan diesel sono motorizzate Renault, mentre motori Nissan si trovano su Renault Clio (2.0 16v 140 ch), Laguna, Espace e Vel Satis (3.5 V6 245 ch).

In novembre 2013 Renault-Nissan entrano in accordi con Mitsubishi[8]. La Mitsubishi entra nell'Alleanza nel 2016, a seguito di un aumento di capitale che ha permesso alla Nissan Motors di entrare nell'azionariato con il 34%.

A partire dal 1º aprile 2014 Renault-Nissan si è dotata di quattro direzioni operative comuni al gruppo: ingegneria, manufacturing, logistica e risorse umane[9].


Organizzazione


Renault SA
Nissan Motor Corp
  • Daimler AG (1,55%)
  • Datsun (100%)
  • Dongfeng Motor Co., Ltd. (50%)
  • Infiniti (100%)
  • Nissan Finance Co., Ltd (100%)
  • Mitsubishi Motors Corporation (34%)

Marchi


Renault SA
Nissan Motor Corp
Mitsubishi Motors Corp
  • Mitsubishi

Vendite


Nel 2014, l'Alleanza Renault-Nissan ha venduto 8,5 milioni di veicoli nel mondo, in aumento del 2,5% rispetto al 2013; le vendite sono in particolare aumentate negli Stati Uniti e nell'Europa occidentale.[10]

Nel 2016, l'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ha venduto 9,96 milioni di veicoli nel mondo; essa diventa quindi il primo costruttore automobilistico mondiale, davanti a Volkswagen AG e a Toyota.[11]


Note


  1. Data della fondazione dell'Alleanza Renault-Nissan.
  2. Data di fondazione della società Renault-Nissan BV.
  3. Un groupe fort de son Alliance unique, site officiel du groupe Renault
  4. Acte de conférence de P. Philippart, Univ. de Lille
  5. Renault, Nissan et Daimler signent leur union, par Cyrille Pluyette dans Le Figaro, le 6 avril 2010
  6. Avec Lada, l'Alliance Renault-Nissan vise 10 % du marché mondial sur lepoint.fr, le 12 décembre 2012.
  7. Renault-Nissan completes deal to take control of AvtoVAZ Archiviato il 24 settembre 2014 in Internet Archive., Reuters, 27 juin 2014
  8. Renault-Nissan expands Mitsubishi cooperation Archiviato il 9 novembre 2013 in Internet Archive., Yoko Kubota et Laurence Frost, Reuters, 5 novembre 2013
  9. Renault et Nissan accélèrent leur intégration
  10. (FR) L'alliance Renault-Nissan a vendu 8,5 mlns de véhicules en 2014, su bourse.lesechos.fr, 4 febbraio 2015.
  11. (FR) L'Alliance Renault-Nissan-Mitsubishi, numéro un'auto mondial, su challenges.fr, 5 maggio 2017.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Aziende
Portale Francia
Portale Giappone
Portale Trasporti

На других языках


[de] Renault-Nissan-Mitsubishi

Die Allianz Renault-Nissan-Mitsubishi ist ein Bündnis der drei Automobilhersteller Renault, Nissan und Mitsubishi Motors.
- [it] Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance

[ru] Альянс Renault–Nissan–Mitsubishi

Альянс «Рено-Ниссан-Мицубиси» (англ. Renault–Nissan–Mitsubishi Alliance) — стратегическое франко-японское партнёрство в области развития машиностроения между компаниями: французской Рено (Renault) и японской Ниссан (Nissan). В октябре 2016 года Mitsubishi Motors Corporation (MMC) объявило о том, что Nissan Motor Co., Ltd. (Nissan) завершил сделку по покупке 34 % акций MMC за 237 миллиардов японских иен и становится крупнейшим акционером компании ММС[1]. По итогам работы за первое полугодие 2017 года альянс впервые в истории стал лидером на мировом рынке автопроизводителей по количеству проданных машин (за указанный период удалось реализовать 5,268 млн автомобилей)[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии